Hostàrì Cucina e Braceria è il novo format nato da meno di un anno ad Altamura da un progetto di famiglia condiviso da papà Michele ed i figli Luca e Donato.
La passione comune, la ristorazione, li ha portati in giro per l’ Italia e per il mondo e oggi tornati tutti nella propria terra di origine, mettono insieme le proprie conoscenze e tecniche acquisite, lavorando in sinergia in piatti della tradizione con occhio attento all’innovazione.
Come una vera e propria osteria, qui non manca la possibilità di pernottare per vivere appieno l’atmosfera calda, accogliente e familiare che inizia già al tavolo.
Alla base del menù il racconto di un territorio e da qui la volontà di fare rete con i diversi produttori: dal pastificio al produttore di latte sino alla macelleria adiacente, tutti accuratamente selezionati tra produttori locali che con grandi capacità raccontano il loro sapere in prodotti unici ed autentici.
In cucina si lavora sempre ed esclusivamente con ingredienti freschi e di stagione.
Molto viene realizzato in casa, dai salumi ai gelati, escludendo dalle preparazioni prodotti surgelati, coniugando la qualità alla sostenibilità, con una carta vini in linea con la proposta menù.
“L’idea della cucina è quella di un antipasto ricco e simpatico con un pizzico di fantasia, piatti della tradizione, piatti più golosi ma mai noiosi, con occhio all’innovazione. Una cucina genuina ed autentica del territorio.” continua Luca “ Anche in cucina i ruoli sono ben definiti in modo la lavorare insieme come una macchina perfetta”
Il menù si divide in 2 parti, così si possono trovare antipasti tradizionali e quelli più innovativi, dai secondi cotti alla brace a quelli cotti a bassa temperatura, stessa cosa per i primi piatti, considerando il passato la strada prediletta e quella dell’innovazione un’interpretazione mai banale dei suoi sapori, da qui la curiosità di uscire fuori dai propri schemi per definire la direzione di Hostàrì Cucina e Braceria coinvolgendo in questo cambiamento proprio gli ospiti.
E così all’apparente semplicità e genuinità casereccia sottendono sempre eleganza, ricercatezza e finezza con una buono dose di estro e originalità ben visibile anche nella presentazione dei piatti.
I piatti Provati
Cocktail di benvenuto Raparbaro, tonica e basilico
Rolls di ciaddella altamurana
Tartare di scottona, confettura di fichi, fichi gentili, noci e arance candite
Fiori di zucca ripieni alla ricotta, bardati alla pancetta, pastelli e fritti, accompagnati da pesto di limoni biologici e basilico
Tagliere di salumi del territorio e formaggi stagionati in grotta
Panzerotto fritto farcito freddo con rivisitazione della parmigiana: melanzana fritta, mortadella del territorio, stracciatella, salsa verde e pomodorino infornato
Raviolo ripieno di bufala con stracotto di pecora alla rizzola
Pecora alla rizzola su crosta di pane
Crostatina con pralinato alle mandorle, ricotta di bufala km 0 , confettura di peperone e fragole
Via Massimo D’Azeglio, 6 Altamura