Corte di Nettuno, l’Hotel Museo Marittimo di Otranto

Una raccolta di pipe di schiuma di mare intagliate dal lavoro certosino di mani esperte, denti di capidoglio incisi da marinai nelle baleniere, un’esposizione di polene del Seicento e del Settecento: benvenuti nell’unico Museo Marittimo di Otranto, l’ hotel Corte di Nettuno del brand CDS Hotels.

Una fortezza sul mare. È questo che ci torna alla mente quando pensiamo a Otranto, in Puglia, il paese più a oriente in Italia.

Uliveti, mura di cinta, fortezze e colori pastello definiscono il profilo di uno dei borghi più belli d’Italia, ponte tra Oriente ed Occidente.

Ed è proprio a pochi passi dalla Città Vecchia, in prossimità del porto di Otranto, che si trova l’Hotel Corte di Nettuno, del brand specializzato nel settore dell’ospitalità in Puglia e Sicilia CDS Hotels.

L’unico Museo Marittimo di Otranto, dove stanze ampie in stile vecchia marina, pipe di schiuma di mare intagliate dal lavoro certosino di mani esperte, denti di capidoglio incisi da marinai nelle baleniere, un’esposizione di polene del Seicento e del Settecento, fanali di via rendono unico questo hotel.

Prima vecchio casolare agricolo  in pietra leccese, oggi gioiello dell’ospitalità salentina unico nel suo genere, racconta la passione per il mare del suo proprietario Antonio Quarta, già noto per la produzione di uno dei migliori caffè italiani Quarta Caffè, che potete assaporare nella corte dell’hotel magari ammirando la grande statua di bronzo del Dio del Mare Nettuno.

“Amo il mare da tutta la mia vita” – racconto Antonio Quarta – “ e fin da ragazzo raccolgo gli oggetti legati alle sue storie. Reperti venuti da lontano, ognuno con un proprio indecifrabile percorso, nei quali, spesso per caso, mi sono misteriosamente  imbattuto. Con l’accanimento e la passione del collezionista, con l’incanto della sorpresa, con la curiosità della ricerca, ho recuperato antiche anfore da trasporto di età romana  e greca, vecchie carte nautiche tracciate a mano per segnare una rotta e ancora cannocchiali, timoni, bussole, bozzetti, fanali di via, oblò e antichi sestanti…..”

Fare un viaggio ad Otranto significa visitare una città storica caratterizzata da un mix di tradizioni, perdersi nel labirinto di viuzze del centro storico, assaggiare il meglio della cucina pugliese e scoprire alcune delle spiagge più belle del Salento, come quella del lido Balnearea Beach al quale potrete accedere come ospiti della struttura Corte di Nettuno e raggiungibile grazie al servizio di navetta organizzato proprio dall’hotel (vi verranno forniti i teli mare direttamente in reception!).

Se preferite godervi l’angolo solarium circondati da antiche anfore, vi basterà recarvi in terrazza dove ad accogliervi, oltre ad una straordinaria jacuzzi, ci sarà una vista mozzafiato.

Altro fiore all’occhiello dell’hotel, è la cucina. Al mattino una deliziosa colazione dolce e salata con l’immancabile pasticciotto leccese e la sera , o nel cortile esterno o nella meravigliosa sala interna tra oblò, anfore e mise en place curata, lo chef Giorgio Deriu con il suo menù del giorno o le proposte à la carte, vi delizierà con piatti della tradizione senza tralasciare l’innovazione.

Denominatore comune la bontà, il gusto ed un’esperienza a tavola indimenticabile.

 

L’Hotel Corte di Nettuno, tra il Castello ed il porto di Otranto, rappresenta un vero tributo al mare ed un porto sicuro per chi volesse ormeggiare per una sosta rendendo il suo viaggio in salento ancora più indimenticabile.

Corte di Nettuno, via Madonna del Passo 68, 73028 Otranto (LE)