Per rinfrescarsi nella giornata più calda dell’anno, ViVi – Le Serre propone una vera e propria summer experience, con un drink e un piatto che faranno assaporare il mare e la freschezza nella capitale.
Per l’occasione Vivi- Le Serre ha selezionato come piatto il Ceviche di spigola e gamberi con patata dolce, sedano, peperone, cipolla di Tropea, coriandolo, uova di salmone accompagnato da una spuma di fico d’India al lime e peperoncino.
Mentre come drink ha scelto il Gurfa che si contraddistingue per le incantevoli sfumature turchesi e per il sapore di mare, fresco, secco e leggermente affumicato. Il drink è a base di Mezcal Montelobos, Liquore di lychees Giffard, sciroppo di zucchero, fake lime, London Essence Grapefruit & Rosemary Tonic Water e Sea Foam.
Inoltre, “Gurfa” in lingua araba significa letteralmente “tutta l’acqua che una persona riesce a contenere nell’incavo delle sue mani” invitando a concentrarsi solo sull’essenziale e a capire cosa è veramente importante per stare bene, vivendolo a pieno.
ViVi – Le Serre, Botanical Garden Restaurant situato all’interno di antiche e splendide serre riportate a nuova vita della privata Villa Blumenstihl, è il luogo ideale per trovare rifugio dal caldo nel piacevole e rigoglioso giardino fiorito, ricco di luce e colori.
La Storia
ViVi, food & lifestyle brand, nasce dall’idea di due imprenditrici, Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, che nel 2008 hanno deciso di cambiare vita per realizzare il loro progetto di healthy food in contesti di charme a Roma.
Dal 2008 in poi, il marchio ViVi, nato inizialmente con il nome di ViVi Bistrot, si è affermato a Roma come sinonimo di una cucina sana e gustosa basata su prodotti biologici. Mediterranea per vocazione, la cucina di ViVi si arricchisce costantemente con ispirazioni dal mondo e tecniche di cottura contemporanee che lasciano spazio a sorprese e a scoperte.
La passione e la visione imprenditoriale di Daniela e Cristina guidano l’evoluzione del mondo ViVi, una realtà in continua crescita. Il caso le ha fatte incontrare come colleghe di lavoro in una società di produzione cinematografica; l’amore per il buon cibo e per la joie de vivre le ha unite nella creazione del loro progetto.
I caratteri delle due fondatrici sono diversi ma profondamente complementari: Cristina, di origini bolognesi e con la buona tavola nel DNA, amante dell’arte, solare ed elegante, sognava un’attività che rispecchiasse la sua idea di accoglienza e benessere; Daniela, cresciuta tra Indonesia e Australia, influenze culturali che porta con sé anche in cucina, è un vulcano di idee, sempre sorridente e in perenne movimento; il posto fisso non faceva per lei!
Insieme, hanno dato vita non solo ad una collezione di locali, ma ad un mondo regolato dai loro valori. Un mondo che si rispecchia anche nella forma giuridica del marchio: dal 26 giugno 2020, è infatti una Società Benefit, modello rivoluzionario di impresa che, mettendo in primo piano il bene comune e facendo propri i valori di sostenibilità, responsabilità e trasparenza, mira a riscrivere i canoni dell’economia che conosciamo. Oltre alla forma giuridica Società Benefit, ViVi dal 2022 è un’azienda B Corp. Lo status di B Corp viene assegnato alle aziende che, mentre perseguono la prosperità economica, intendono anche avere un impatto positivo sul mondo circostante, mettendo in atto pratiche volte al benessere sociale e ambientale a vantaggio di tutti i propri stakeholder. È la prima azienda nel settore della ristorazione, dal Centro-Sud Italia, ad aver ottenuto l’attestato.
Ad oggi le sedi di ViVi, immerse tra natura e arte, sono: ViVi – Villa Pamphili, nel parco da cui prende il nome, inaugurato nel 2008, e primo locale ViVi; ViVi – Le Serre, Botanical Garden Restaurant situato al confine tra Monte Mario, Camilluccia e Balduina, aperto nel 2020; ViVi – Piazza Navona , ViVi – Piazza Venezia, aperto a Parchi, musei, teatri e palazzi storici nel cuore della città sono stati scelti da Daniela e Cristina per aprire i locali ViVi e diffondere così il loro amore per il bello e la cultura, regalando ai clienti una piacevole pausa gourmet. I locali sono delle ‘oasi urbane’ dall’atmosfera informale, leggera e bucolica, in grado di soddisfare ogni esigenza alimentare senza mai rinunciare al gusto. a Palazzo Braschi (Museo di Roma), aperto nel 2013 e Palazzo Bonaparte nel 2023.
I sei pilastri della filosofia ViVi
Quella di ViVi è una vera e propria filosofia, che si basa su sei pilastri, sei valori fondanti che ne definiscono il mondo.
1. Biologico, km 0 e Clean Food: da sempre ViVi utilizza ingredienti provenienti da agricoltura e allevamenti biologici, quanto più possibile a Km 0. Le colture biologiche producono alimenti di qualità ricchi di sostanze nutritive e dal gusto autentico, colti seguendo il ritmo delle stagioni, nel rispetto della natura e senza avvelenare il suolo. Nel 2022 anche il laboratorio di pasticceria ViVi Lab, ha ottenuto la certificazione biologica con Bioagricert. ViVi esplora continuamente le nuove frontiere del Clean Food, il cibo sostenibile che fa bene alle persone e al pianeta, come ad esempio le alternative plant-based alla carne, servite in tutti i locali ViVi, l’agricoltura verticale fuori suolo e molto altro.
2. Amore per il cibo: per ViVi il cibo è un’opportunità per sperimentare con fantasia e diffondere benessere. I suoi menu si basano su ricette salutari e saporite, la cui ispirazione viene sia dalla nostra terra, che dai viaggi e dalla curiosità verso altre culture, per creare sapori sorprendenti con tecniche di cottura contemporanee. “Bio”, per ViVi, si accompagna a “vizioso”: da qui “biovizioso”, che ben descrive i loro piatti e la loro identità. Il sapore di ogni ingrediente biologico viene esaltato dalla creatività culinaria.
3. Piacere della condivisione: ViVi ama la dimensione sociale e conviviale della tavola, ma oltre a servire ottimo cibo in luoghi curati e amati, l’intento di ViVi è creare una vera e propria Community che condivide hobby, ideali e valori: da qui gli eventi gratuiti organizzati per la comunità legati al benessere e al cibo come motore del cambiamento.
4. Spirito di squadra: ViVi promuove un clima di lavoro piacevole e inclusivo dove ciascun membro del gruppo possa sentirsi ascoltato, coinvolto e valorizzato. ViVi favorisce inoltre l’occupazione femminile e il reintegro nel mondo del lavoro di categorie sociali svantaggiate.
5. Rispetto del pianeta per un futuro migliore: ViVi cerca di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, scoraggiando l’uso della plastica in tutti i locali ViVi e adottando da sempre packaging biodegradabili o compostabili. I locali ViVi sono alimentati con energia pulita 100% italiana, interamente proveniente da fonti rinnovabili. Il laboratorio ViVi, alimentato con impianto fotovoltaico, ha inoltre ottenuto nel 2022 la certificazione Impatto Zero di Lifegate, con cui contribuisce alla crescita del progetto Mangrovie nel Madagascar abbattendo la propria impronta di carbonio.
6. Amore per la bellezza: tutte le sedi ViVi si trovano in luoghi iconici ed affascinanti della Capitale, tra arte, storia e natura. Tutto, dal décor originale dei locali al menù colorato e gustoso rispecchia la visione e l’amore di ViVi per il bello.
ViVi – Le Serre
Il Botanical Garden Restaurant di ViVi nasce nel 2020 all’interno di antiche e splendide serre riportate a nuova vita, un verde e accogliente riparo in cui gustare i sapori di ViVi, dentro la privata Villa Blumenstihl. La luce naturale che entra dalle grandi vetrate scandisce i ritmi della giornata e accompagna gli ospiti “bioviziosi” da mattina a sera. Le Serre cambiano anche con le stagioni: in estate sono un fresco salotto con un piacevole e rigoglioso giardino fiorito e in inverno diventano un winter garden caldo e luminoso, addolcito dalla luce di un caminetto scoppiettante: un mondo incantato fatto di vetro, verde e luce.
Le Serre offrono menù diversi per ciascun momento della giornata, dalla colazione al dopocena. La cucina ViVi utilizza l’alta tecnologia per valorizzare al massimo le materie prime, il contemporaneo si sposa con la tradizione. Le cotture a bassa temperatura o al vapore mantengono le proprietà nutrizionali degli ingredienti e al contempo esaltano i sapori per piatti sani e genuini. Per la cena, la proposta diventa più ricercata e raffinata. I piatti variano a seconda della stagione, sono belli da vedere, buoni da mangiare e perfetti per essere condivisi.
Ai piedi de Le Serre, la ViVi Bottega è la porta per attingere alla dispensa di ViVi, con i prodotti bio preferiti di Daniela e Cristina e le torte prelibate del ViVi Lab. Un modo semplice di portare nella propria quotidianità l’healthy food by ViVi che mette di buonumore bioviziosi e non! Nella ViVi Bottega sono disponibili prodotti di diversa tipologia, da gustare direttamente sul posto o da portare a casa, per cucinare secondo i consigli (e i segreti) della filosofia ViVi.
Il laboratorio di produzione ViVi Lab a impatto 0, prepara dolci e biscotti biologici per i locali ViVi e retail.
È anche il luogo di ricerca per la messa a punto di nuove ricette e tecniche di cottura, una fucina di idee e confronto da cui nascono prodotti di pasticceria di alta qualità. Tutti i prodotti sono confezionati in linea con la filosofia Plastic Free di ViVi. ViVi è una Società Benefit e con questo riconoscimento giuridico prosegue il suo impegno verso una visione di impresa più sostenibile e ad impatto positivo
Da giugno 2020 ViVi è ufficialmente diventata una Società Benefit, abbracciando un modello di business sostenibile che intende esercitare un impatto positivo sulla società e l’ambiente.
ViVi aderisce al movimento globale delle B CORP.
A seguito di un percorso di certificazione durato quasi due anni, assistita da NATIVA, Regenerative Design Company, che supporta centinaia di aziende in una radicale evoluzione del proprio business, accelerandone la transizione verso modelli economici rigenerativi, è la prima azienda nel settore della ristorazione, dal Centro-Sud Italia, ad aver ottenuto l’attestato.
Vivi – Le Serre Via Decio Filipponi, 1 – Roma
Tel. +39 0683986929