Marcello De Stasio e la Tradizione Moderna della sua cucina

il fascino di un indirizzo esclusivo senza essere soffocati da formalismi. L’atmosfera è calda e risente di un tocco familiare, percepibile nelle attenzioni riservate ai clienti e ai più piccoli particolari. Ci troviamo al Ristorante De Stasio a Roma Nord, all’interno di uno splendido casale perfettamente ristrutturato, con dehors e la comodità di un parcheggio privato.

Il ristorante si divide in salette riservate con un’atmosfera intima ed accogliente, e gli arredi raffinati e di estrema eleganza.

Marcello De Stasio, con una passione che nasce fin da piccolo, coltivata con dedizione, grazie alla nonna, dopo gli studi presso l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Le Streghe” di Benevento, inizia a viaggiare ed a collezionare tante esperienza presso le cucine del mondo, tra Chef stellati e all’interno dei migliori hotel, sia in Italia che all’estero.

Con un bagaglio di esperienze notevoli, torna nella sua terra e nei suoi piatti racconta la sua storia. 

“La mia filosofia si basa su una cucina gourmet ancorata alle tradizioni, – racconta lo Chef – attenta ai dettagli, dove si utilizzano ingredienti locali di altissima qualità. Mi piace chiamare la mia cucina Tradizione moderna, dove all’interno convivono ricerca e innovazione, con uno sguardo sempre attento al territorio ed alle mie tradizioni culinarie.”

Uno stile fatto di accostamenti corretti, lasciando poco spazio a storture ed eccessi manieristici, e alla cui tavola i profumi del mare e della terra, trovano corpo e sostanza in gusti netti, che generano in chiusura una piena soddisfazione, dove non si perdono per strada il gusto e la sostanza.

In Sala Ludovica Amoni, con una grande passione per il servizio e l’accoglienza.

“Il punto di forza di un ristorante, deve essere la costante attenzione ai dettagli e alle esigenze del cliente, – racconta Ludovica –  per trasformare ogni pranzo e ogni cena in un’esperienza unica e indimenticabile.” 

Chi lo volesse, può scegliere fra una selezione di portate alla carta oppure optare per un menu degustazione. 

I piatti provati 

Il benvenuto dello Chef: maritozzo salatocon spuma di gorgonzola e arancia candita, brisè con crema di asparago bianc. crumble di olive di Gaeta e pomodoro confit, cacio e ova

 

Filetto di ombrina marinato, crema di yogurt, patata novella, erba cipollina e cipolla candita

 

La Short Rib con composta di pomodoro, cime di rapa, pinoli, peperoncino candito ed il suo fondo

 

Lo Spaghetto con crudo di gamberi rossi, alloro, pepe rosa, limone candito

 

Le Mafalde con ragù di coniglio aromatizzato alle erbe di fossa all’ischitana

 

L’agnello

 

Il polpo, fave, pecorino e limone

 

Lemon Velvet: namelaka al lime, crumble alle nocciole, crema di limone e yuzu

 

L.go Olgiata, 20, 00123 Roma