Mangiafuoco Pizza Boutique: la pizza tra memoria e futuro di Giovanni Barbieri

 

 

Quanto si è disposti a fare per inseguire un sogno? Questa la domanda che sorge spontanea assaggiando le pizze di Giovanni Barbieri, classe ’86, Maestro Pizzaiolo, nella sua bellissima Ischia.

Lui che con le mani in pasta sin da bambino, ha buttato il cuore oltre l’ostacolo, per la voglia di poter continuare a fare quello che nella vita ha sempre desiderato: creare pizze che regalassero gioie ed emozioni.

“Avevo circa 10 anni quando nell’attività di famiglia ho iniziato la mia carriera da pizzaiolo,” – ci racconta Giovanni – “e nel tempo, a crescere con me è stata la mia passione per questo mestiere, insieme alla voglia di voler migliorare sempre.”

Il Maestro Pizzaiolo Giovanni Barbieri

Apre a Dicembre del 2021 Mangiafuoco Pizza Boutique, una realtà culinaria dove l’arte della lievitazione e della cura dell’impasto incontrano i prodotti di alta qualità campana, a partire dai salumi scelti tra le migliori eccellenze italiane, rispecchiando le caratteristiche univoche per la realizzazione di prodotti di qualità. Così non possono mancare i salumi ischitani a km0 dell’azienda locale Ischia Salumi, o i prodotti caseari del piccolo laboratorio Costanzo di Lusciano, in provincia di Caserta, dove piccole quantità di latte provenienti da stalle selezionate, fanno nascere delle mozzarelle eccellenti.

Pizza Mulignanella: velo di san marzano, melanzane fritte, pomodorini secchi, ricotta di bufala e spolverata di grana padano.

Camminando per il territorio, Giovanni entra in diretto contatto con i produttori della sua terra, ama ascoltarne le storie e, acquistando direttamente da loro, ne sostiene la crescita.

Da bambino dagli occhi curiosi a grande pizzaiolo dalla passione immensa per un’arte antica che ha nel suo dna l’odore di Napoli e quell’intenso profumo di una cultura centenaria.

È quel viaggio di gusto garantito non appena ci si accomoda a tavola, e lì a parlare per Giovanni sono le sue pizze.

Alveolatura e cornicione delle pizze di Giovanni

Impasto soffice e fragrante, con un’alveolatura che racconta delle ore di maturazione e fermentazione, una lievitazione di 48h con una percentuale di idratazione che va dal 70 all’80%. Un impasto diretto con vari momenti di lavorazione che rende l’impasto leggero e digeribile.

Oltre le pizze classiche anche le innovazioni e la possibilità di una vera e propria degustazione. Tre le tipologie di impasto: 100% integrale, multicereali, impasto classico. 

“Questo è un lavoro per il quale serve forza, mente, passione, e quando arriva il cliente io do tutto di me, la mia pizza parla di me”, continua Giovanni. 

Napule è mille culure: pacchetelle rosse e gialle del Vesuvio DOP, alici Armatore, polvere di olive nere, origano del Monte Epomeo, olio evo all’aglio

Genuine, gustose ed equilibrate, somma totale di avanguardia, attitudine gourmet e grande creatività.

Molto ragionata anche la carta dei vini, che offre la possibilità di poter scegliere tra diverse referenze e un abbinamento pizza e vino ben studiato, simbolo distintivo voluto da Giovanni per un’esperienza unica, così come la possibilità di scegliere tra varie etichette di acqua, scelte personalmente dal Maestro Pizzaiolo.

Via Matteo Verde, 11 Ischia