È impossibile immergersi in una regione senza gustarne la cucina.
Una delle specialità dell’Alto Adige è lo Schüttelbrot, un pane secco e croccante che viene scosso a mano come fosse una danza.
Se volete provarlo secondo l’antica ricetta, non potete perdere la visita al panificio Näckler di Nova Levante, nella Val d’Ega, tra le vie all’ombra del Catinaccio e del Latemar, nel regno delle leggende di Re Laurino
Le radici dello storico panificio affondano tra il 1915 e il 1916, quando Johann Näckler s’innamorò dei segreti di acqua e farina dai maestri artigiani altoatesini, tramandando da lì a seguito la sua passione sino a giungere oggi alla terza generazione.
Sono infatti Erwin e Fabian a custodire i segreti delle ricette tradizionali del pane di segale, dei grissini e delle golose varianti dei loro prodotti da forno, che ogni giorno offrono ai loro tanti clienti.
Il pane di segale, o Schüttelbrot, veniva un tempo prodotto in tutti i masi dell’Alto Adige, circa tre volte all’anno. Tanto era sufficiente per avere in tavola un buon pane, oltre a una scorta alimentare considerevole che rimanesse croccante senza temere le muffe.
Seguendo le antiche tradizioni, il Panificio Näckler, continua ancor oggi a produrre con una lavorazione artigianale lo schüttelbrot, che letteralmente significa “pane scosso a mano”. Infatti, recandovi presso il loro laboratorio, vi sembrerà di assistere ad una danza guardando i maestri panificatori intenti nello scuotere a mano, con grazia ed eleganza, questi dischi di pasta.
E come si può ben immaginare, gli ingredienti sono semplici e pochi, ma non per questo lasciati al caso: l’attenzione nella loro scelta è ciò che garantisce un risultato fragrante, ruvido, profumato e gustoso. La preparazione laboriosa, la lunga lievitazione dell’impasto e la cottura lenta rendono questo prodotto un must della cultura altoatesina.
Per la tanta bontà, lo schüttelbrot del Panificio Näckler, è stato premiato con ben 2 medaglie d’oro dall’Unione Altoatesina Produttori di Pane.
All’interno del Panificio Näckler, anche grissini, “minigrissini” in tre diversi gusti, (farro, integrali e rosmarino) e dolci da forno.
Non vi resta che salvare l’indirizzo e provare anche voi a partecipare alla danza dello schüttelbrot con i maestri panificatori del Panificio Näckler.
Bäckerei Näckler GmbH
Punto di vendita Via Carezza 17/19
Produzione: Zona artigianale 16/17
39056 Nova Levante – Italia