Dall’Alto Chianti ad Arezzo a cavallo

 

In una terra in cui la cultura equestre affonda le sue radici nella storia, la Toscana, terra di butteri e di panorami in cui perdersi tra colori e profumi, è la meta ideale per chi ama praticare equiturismo.

Itinerari ambientali, storici, culturali ed enogastronomici, vivere la Toscana a cavallo dà la possibilità di poterne conoscere ogni angolo e di assaporarne la varietà di territori, storia e cultura.

I suoi panorami incantati, le spiagge selvagge, le incontaminate riserve naturali, i parchi regionali e nazionali, le zone termali e quelle geotermali, le strade del vino, le aree patrimonio dell’U.N.E.S.C.O e la sua ricca tradizione, come i colori in un quadro del Fattori, la Toscana sembra un territorio creato appositamente per chi ama scoprirlo in sella.

Sono tanti gli agriturismi che offrono la possibilità di percorrere a cavallo i magnifici scenari toscani.

Fra le colline di San Gimignano, in località San Donato, alla Fattoria Voltrona potrete passeggiare in sella a splendidi cavalli islandesi. Uno dei primi agriturismi nati in Toscana, da oltre trenta anni propone un servizio di ospitalità rurale.Dal 1984 a oggi la struttura è stata costantemente riqualificata rinnovando gli immobili e investendo in colture specializzate.

Qui, una giovane signora svedese, Johanna Bergman, ha portato una dozzina di cavalli islandesi, con i quali è possibile ammirare paesaggi che sembrano quasi onirici.

Per chi invece vuole imparare i trucchi della “monta da lavoro” come un vero Buttero, il mio consiglio è di scegliere l’Azienda Agricola La Forra. Situata su una collina circondata da rigogliosi vigneti e verdi oliveti, caratteristici del paesaggio toscano e anche da boschi di quercia, da castagni e da pinete, che la rendono unica nel suo genere, la sua posizione geografica é ideale per raggiungere facilmente molte città  d’arte: Firenze, Arezzo, Siena e San Gimignano sono a meno di un ora di strada.

La Forra rappresenta la vera tradizione maremmana grazie al suo legame con il bestiame e l’agricoltura. La struttura dispone di 20 box, due maneggi, ampi paddock, la club house e una grande selleria. E proprio qui gli amanti dei leggendari cowboy italiani, potranno provare l’emozione dello spostamento della mandria di vacche maremmane, lo sbrancamento di singoli soggetti dalla mandria a scopo di medicazioni, apprendendo come funziona la merca, come recuperare una vacca che si è staccata dalla mandria e tant’ altro.

Per chi vuole esplorare in sella la Toscana e far avvicinare i più piccoli al mondo equestre l’Agriturismo Diacceroni, sarà la scelta giusta. Incorniciato dal dolce paesaggio delle colline di Volterra, l’Agriturismo accompagna a scoprire un luogo incontaminato in cui respirare il profumo autentico della Toscana.

La piscina ad acqua salata, incastonata nell’armonia della natura con la sua indimenticabile vista sulle colline è il luogo ideale per concedersi momenti di relax. Potrete esplorare le meraviglie della terra toscana  a cavallo scegliendo tra le numerose escursioni, su itinerari che attraversano la natura ed i paesaggi che solo il cuore autentico della Toscana riesce ad offrire. Anche i principianti, potranno vivere l’esperienza a cavallo nell’arena dell’agriturismo, attraverso le lezioni private degli istruttori più esperti, mentre i più piccoli potranno vivere il loro sogno da cavaliere passeggiando sulla sella dei loro dolcissimi pony. 

 

Fattoria Voltrona

San Gimignano, località San Donato

Tel. 0577943152

Azienda Agricola La Forra

Montegonzi – Cavrigli

Tel. 055966091 – cell. 3381196467

Agriturismo Diacceroni

Via della Bonifica, 156 

56048 –  Volterra (PI) 

Tel. 0588.33244 Cell. 3473556029 

info@agriturismodiacceroni.com