Il Natale si veste di magia allo Sheraton Milan San Siro

 

Il Natale si veste di magia allo Sheraton Milan San Siro

Igloo trasparenti addobbati a festa nei giardini del ristorante El Patio del Gaucho dello Sheraton Milan San Siro, pronti ad accogliervi per festeggiare insieme il Natale.El Patio del Gaucho, Javier Zanetti, è il ristorante argentino dello Sheraton Milan San Siro che porta la firma della leggenda del calcio Javier Zanetti. El Patio del Gaucho è il primo locale aperto a Milano dall’ex capitano dell’Inter Javier Zanetti all’interno di un hotel.

Il Ristorante

Collocato al piano terra dell’albergo milanese e affacciato sul rigoglioso giardino che lo circonda, il ristorante, come il resto degli spazi, è stato progettato dallo studio di architettura Chiara Caberlon con un mix di tradizione e stile contemporaneo. L’atmosfera calda ed accogliente è ispirata al tema argentino e caratterizzata da materiali dal forte carattere quali ardesia, legno e cuoio, che si uniscono in una sinfonia di consistenze e trame.

Durante la bella stagione gli ospiti possono cenare nel giardino terrazzato su cui la steakhouse si affaccia, dove godersi gli ultimi raggi di sole della giornata: il ristorante è raggiungibile in pochi minuti dal centro di Milano e a disposizione degli ospiti c’è un grande parcheggio gratuito di pertinenza dell’hotel.

All’interno della sala, invece, la scena è dominata da un grande social table in legno, che può ospitare fino a 18 commensali e che contribuisce a rafforzare il messaggio dell’asado come “cibo da compagnia”, mentre la cucina, rigorosamente a vista, è occupata in larga parte da una grande griglia parilla per la carne – la più grande di Milano con i suoi 2 metri di lunghezza ed 1 di larghezza – disegnata e realizzata appositamente per El Patio del Gaucho. L’atmosfera e le proposte culinarie si ispirano alle figure dei migliori asador della Pampa e alle loro originali tecniche di lavorazione dei tradizionali tagli di carne argentina.

La Cucina

L’Executive Chef Giuseppe Guccione, in compagnia dell’asador de El Patio del Gaucho, Alexander Huayanay Villarreal, guida la brigata di cucina ed il ristorante dalla sua postazione davanti alla parrilla, la grande griglia su cui cuoce religiosamente i migliori tagli delle carni più pregiate, nel rispetto delle più radicate tradizioni locali.
Un innovativo forno a carbone Josper cuoce, invece, una ricca selezione di pesce, crostacei e verdure, mantenendo la delicatezza degli aromi e preservandone i sapori, a completamento dell’offerta del ristorante. L’asador ed il suo team si dividono tra la griglia parilla ed il forno josper offrendo agli ospiti i veri sapori della cultura argentina. Tra i piatti principali spiccano le tipiche empanadas fritte ripiene sia di carne sia di verdure, le provoletas alla griglia con vari condimenti ed i taglieri di pregiati salumi come il Pata Negra accompagnato dal più nostrano gnocco fritto. Non mancano i piatti di pesce, come tra gli antipasti le Anchoas, Acciughe del Cantabrico con salsa verde, pane ai grani antichi, burro aromatizzato, e il Pulpo alla Parilla, e vegani come il Verdulero, mosaico di verdure in carpaccio, marinate al lime.

Punta di diamante del menu è l’asado, carne argentina, con e senza osso, cotta alla brace, e accompagnata da gustose salse quali la chimichurri o la salsa al Malbec. Altra superba specialità la Parrillada el Patio del Gaucho, ovvero la Grigliata mista per due persone: costine di manzo, diaframma, controfiletto, salsiccia. Per accompagnare la cena, una selezione di cocktail come il Cóctel de Mate, con Ron blanco, hierba mate, agave, Malbec e vini, con preponderanza di etichette argentine, Argentino Javier Zanetti Malbec, Botega Noemia, Michella Rolland Mariflor, Saurus, sono i grandi protagonisti delle due cantinette in vetro che affiancano il social table.

La cucina offre anche una vasta gamma di piattini da condividere per il momento dell’Aperitivo Argentino, tutti i giorni dalle 19.00 con una formula a 18 euro, come mini empanadas e tapas sempre diverse, abbinate a cocktail e mocktail creati ad hoc dal team di bartender, come il Pure Love, con Aperol, camomilla, Prosecco e St. Germain. Durante le serate estive, a partire da martedì 30 maggio, l’Aperitivo Argentino viene servito all’esterno, sulle Terrazze del Patio.

Ogni giovedì sera la cena è accompagnata da esibizioni dal vivo di tango argentino, in un equilibrio di danza e passione con Dinner Show, un calendario di appuntamenti settimanali che trasformano El Patio del Gaucho in un luogo di arte e spettacolo per un’esperienza argentina dal fascino unico.

Il mercoledì e il sabato sera, invece, sono dedicati alla tradizione argentina con proposte di intrattenimento musicale sempre nuove, tra tango e musica dal vivo.

Le serate di martedì e venerdì sono animate da dj set sulle Terrazze del Patio dalle ore 19:00 alle ore 23:00, mentre la domenica l’intrattenimento musicale si sposta al Pool Bar, dalle ore 19:00 alle ore 22:00.

Ogni domenica, inoltre, El Patio del Gaucho propone il ricco Sunday Brunch: Asado del Domingo, che rende le domeniche a El Patio del Gaucho gioiose e famigliari. Per gli argentini, infatti, l’asado è un rituale dove la convivialità gioca un ruolo ancora più importante del cibo stesso: un momento di autentica convivialità familiare, nel rispetto della tradizione argentina. Il brunch ha inizio con sangria, mix di empanadas e provoleta per poi passare alla grigliata mista di costine di manzo, diaframma, controfiletto, pollo e salsiccia, accompagnata da salsa chimichurri, insalata mista, patate al forno, patatine fritte, e si conclude in bellezza con una sinfonia di dolci che include churros, boa di pancakes e gelato di dulce de leche.

Un’Oasi Urbana

Sheraton Milan San Siro, con il suo design contemporaneo e deciso, è una vera e propria oasi urbana – un paradiso di tranquillità nella dinamica e urbana Milano – a soli 5 chilometri dal centro del capoluogo lombardo, dove poter staccare dai ritmi cittadini e rilassarsi in un ambiente calmo e contemporaneo, d’estate anche grazie alla piscina con bar. Insolito per i suoi vasti spazi aperti e per la flessibilità degli spazi interni ed esterni, l’hotel è stato progettato come un luogo per rimanere connessi, all’interno di un ambiente che riflette il meglio dello stile milanese, pur rispettando il patrimonio degli anni ’60.

Lo Sheraton Milan San Siro riaperto il 23 agosto 2019, rientra nella strategia di continua espansione e consolidamento del brand Marriott a Milano. Di proprietà di European Hotel Investments e situato nel quartiere di San Siro, area a vocazione prettamente residenziale e con strutture dedicate all’intrattenimento cittadino, Sheraton Milan San Siro spicca all’interno di un’oasi verde che si integra in modo armonico con l’interior design dell’albergo, così da incoraggiare un senso di esperienze condivise.

 

“Siamo lieti di collaborare con Marriott International su questo entusiasmante progetto che rappresenterà il principale hotel di categoria business e congressuale di Milano appartenente all’iconico marchio Sheraton”, ha dichiarato Guillermo Calonje Macaya, Amministratore Delegato di International Hotel Investors, la filiale italiana di European Hotel Investements,

“Grazie a Marriott e ad un team unico di designer e project manager, guidato da Philippe Sudreau, Head Operations  European Hotel Investments e da Società Rinascimento Valori, il nuovo Sheraton Milan San Siro, dopo una ristrutturazione totale – un progetto di oltre 60 milioni di euro – è destinato a diventare il migliore nella sua categoria e la scelta prediletta per i viaggiatori e gli ospiti milanesi” afferma Philippe Berman, Chairman di European Hotel Investments.

 

“Siamo entusiasti di presentare il nuovo Sheraton Milan San Siro e di contribuire alla crescita del brand a Milano, che al momento conta tre strutture tra cui Sheraton Milan Malpensa e Sheraton Diana Majestic” afferma Francesco Brunetti, General Manager Sheraton Milan San Siro e Milan Market GM.

“Questa oasi urbana che offre anche una piscina all’aperto unica nel suo genere, è destinata a diventare un punto di riferimento a Milano per incontrarsi e socializzare grazie agli ampi spazi esterni e alla peculiare offerta Food & Beverage. La posizione privilegiata in uno dei quartieri più verdi e a pochi passi da alcuni dei centri d’intrattenimento e congressuali più importanti della città, rappresenta un valore aggiunto sia per viaggiatori leisure che business così come per la comunità locale.”

 

Guidato dalla designer Chiara Caberlon dello studio CaberlonCaroppi Italian Touch Architects con sede a Milano, l’ampio progetto architettonico e d’interior design è stato sviluppato ispirandosi ai resort urbani con arredi personalizzati, ispirati agli elementi architettonici milanesi e alla tavolozza dei colori del capoluogo lombardo.

Un’architettura curva modernista caratterizza il corpo principale dell’edificio, riflessa negli spazi pubblici e privati interni che sono stati totalmente trasformati attraverso un design milanese pulito e raffinato. Definiti dalla peculiare forma architettonica a Y dell’edificio, gli interni dell’hotel sono caratterizzati da una ponderata combinazione di stili che richiamano un look anni ’60, compensato da finiture e colori naturali. I motivi geometrici creano un impatto piacevole, mentre il design a griglia nell’area lavoro integra perfettamente aree condivise e private, arricchite da pregiati elementi tessili e arredi su misura.

“Il nostro obiettivo per questo progetto era quello di integrare armoniosamente i grandi spazi interni e le aree esterne dell’albergo, attraverso il fil rouge di un raffinato design milanese contemporaneo e lineare, arricchito da spazi flessibili per migliorare l’interazione sociale e incoraggiare la collaborazione in un contesto di resort urbano, ispirato agli elementi naturali.” ha dichiarato l’architetto Chiara Caberlon.

 

L’hotel dispone di 310 camere dislocate sui 6 piani dell’edificio, tra cui 24 suite e una suite presidenziale, tutte facilmente accessibili tramite una serie di ascensori e punti di accesso. Lo Sheraton Milan San Siro è stato progettato pensando sia agli ospiti in viaggio di lavoro che ai turisti e offre camere spaziose e moderne con uno stile elegante e una funzionalità ottimale. Le 80 camere Club e le 25 suite posizionate ai due piani superiori hanno un accesso esclusivo all’ampio Club Lounge, luogo ideale per momenti di pausa individuale o di gruppo con check-in e check-out dedicati e proposte ristorative durante tutto il giorno.  L’hotel dispone anche di 118 camere comunicanti, una soluzione pratica per le famiglie.

 

L’hotel offre inoltre la zona della Pool Oasis, a disposizione degli ospiti in vacanza o in viaggio di lavoro e che include una piscina all’aperto con una vasca dedicata ai bambini. Lo spazio è arricchito da solarium e comode sedute, oltre ad un bar a bordo piscina completamente circondato dalla zona verde. Infine è presente un’area-gioco all’aperto per i bambini che si fonde armoniosamente con l’atmosfera di questa oasi urbana.

 

Un design sapientemente studiato ed un senso condiviso di comunità definiscono anche le opzioni indipendenti di ristorazione presenti in albergo e guidate dall’Executive Chef Luca Nania. L’ampio tavolo comune e la disposizione generale del Silene Bar & Restaurant incoraggiano in modo naturale la condivisione e la flessibilità, offrendo diverse opzioni ristorative per tutto il giorno, dalla colazione ai pranzi veloci, dall’aperitivo alla cena informale, che nella stagione primaverile ed estiva possono essere consumati anche nel piacevole giardino terrazzato.