Dinings SW3 il pop-up estivo del Verdura Resort firmato dallo Chef Masaki Sugisaki

Un luogo dove il tempo sera dopo sera si ferma, assorto com’è nel contemplare gesti che ipnotizzano per leggerezza e tecnica, tocchi che come un’impronta benevola, trasferiscono alla materia sfiorata, un’energia nutriente per definire il gusto e sigillarlo, questo è il Torre Bar, del  Verdura Resort, che anche quest’anno ha ospitato il pop up del noto ristorante giapponese Dinings SW3 di Londra, con l’obiettivo di portare l’atmosfera frizzante e informale della sua cucina, nel Mediterraneo.

A Sciacca, terra unica dove tutto è emozione, che ti lascia estasiato dai suoi sapori indimendicabili e che ti stupisce con il suo mare cristallino, sorge il lussuoso Verdura Resort del Brand Rocco Forte Hotels.

Un luogo dalla bellezza unica, con spazi eleganti ed accoglienti, immerso nella natura, dove rigenerasi e lasciarsi cullare dal tempo che scorre immergendosi nella Dolce Vita siciliana, tra un bagno nelle cristalline acque del mare che bagna la spiaggia privata, all’aerea relax della magnifica spa con talassoterapia, sino alle ampie piscine circondate da maestose palme. Luogo ideale dal quale scoprire ed esplorare infiniti posti: dalla splendida costa fin sotto la storica Torre, risalente alla fine del 1500; Sciacca, fondata dai Greci nel V secolo a.C. come località termale per la vicina Selinunte; l’area archeologica di Agrigento Templi che ospita i Templi della Concordia e di Giunone del V secolo aC.

Ed è proprio nella splendida cornice del Verdura Resort, che ho sperimentato la cucina di uno dei più noti ristoranti giapponesi di Londra.

Anche quest’anno il Torre Bar, il luogo più bello e suggestivo del Resort dal quale ammirare il tramonto, ha ospitato il pop up del noto ristorante giapponese Dinings SW3 di Londra, dello chef Masaki Sugisaki, con l’obiettivo di portare l’atmosfera frizzante e informale della sua cucina, nel Mediterraneo. Nato a Saitama, in Giappone, Masaki vanta un bagaglio di esperienze che risalgono al suo periodo di lavoro nei ristoranti giapponesi e agli anni trascorsi presso Nobu.

Dinings SW3 del Verdura Resort celebra la combinazione perfetta tra location incantevole, ingredienti siciliani e metodo giapponese, il tutto accompagnato da una lista invitante di drink, musica e sedute in stile lounge. 

Il menu del pop-up presenta eccellenti piatti giapponesi realizzati con prodotti coltivati con metodi sostenibili e a chilometro zero, provenienti dai giardini del Verdura Resort o dai territori circostanti.

Selezione di sashimi: orata, gambero rosso di Mazara,salmone, tonno

Ed è proprio in questo luogo che matura il pensiero di quanto la manualità, la consapevolezza dei gesti siano in grado di rendere qualsiasi ingrediente, un motore esperienziale, una scintilla da cui un intero pasto ha origine.

Roll con tempura di gambero

Sushi, sashimi e pescato del giorno, proveniente dai marinai locali, insieme a piatti iconici della cucina giapponese come la Nasu-Dengaku ( la melanzana siciliana a doppia cottura con miso dengaku) ed ancora dalla griglia robata, il salmone teriyaki accompagnato da verdure siciliane.

Roll con tonno piccante, salsa aioli al sesamo piccante e cipollotto

 

Nasu-Dengaku: melanzana a doppia cottura, miso dolce Dengaku

Il banco refrigerato a vista dal quale ammirare la preparazione certosina di ogni singolo piatto, con una gestualità che sa di antico e regale al contempo, dove gli occhi sedotti e affascinati seguono famelici le mani preparare bocconcini deliziosi di riso accesi dalla freschezza del pesce insieme a tecniche di cotture che coadiuvano le origini giapponesi dello chef con quelle della cucina europea, per un’esperienza gastronomica autentica e di altissima qualità.

Dalla griglia robata: salmone con salsa teriyaki di datterini, verdure siciliane grigliate

Un contatto ravvicinato con la tradizione e chi la custodisce, una conoscenza così viscerale della materia, da poterla esaltare in ogni forma e preparazione. Assaggi squisiti, godibili, di concerto o in contrasto, aromatici e secchi, dove i sapori si assestano e gli animi si distendono e iniziano a interagire.

Nemesis al cioccolato fondente, gelato Hoji cha

 

Sorbetto all’arancia nave e zenzero

Un vero e proprio viaggio nel viaggio dove Mediterraneo e Giappone non sono mai stati cosi vicini.

Verdura Resort, a Rocco Forte Hotel, S.S. 115, km 131, 92019 Sciacca AG