Casa Coloni: sapori antichi del Cilento e creatività nella cucina dello Chef Luigi Coppola

 

Nel cuore del Cilento, all’interno di un luogo d’incanto, si trova un ristorante dove si compie la straordinaria esperienza del viaggio nel tempo antico attraverso i sapori, grazie alla dedizione appassionata a riscoprirli, per raccontarli in piatti che sono un inno al territorio e un dono amorevole agli ospiti: Casa Coloni, il ristorante gourmet di Tenuta Duca Marigliano, esclusivo boutique hotel a Paestum, inserito nella collezione esclusiva di proposte di viaggio offerta da Dimore D’Epoca.

La storia antica di Casa Coloni è narrata nel nome: quei “coloni” sono infatti i braccianti che abitarono la tenuta nei primi anni del ‘900, quando la famiglia Casabella rilevò la dimora storica da cui ha nobile origine la struttura, e che la rende ancora oggi uno scrigno prezioso di architettura locale del XIX secolo, riportato al suo antico splendore dall’impresa di restauro conservativo compiuta dalla famiglia Paolino. 

Dal 2016, Tenuta Duca Marigliano e Ristorante Casa Coloni costituiscono una luxury destination unica nel suo genere: un gioiello di raffinatezza moderna ricca di suggestioni storiche incastonato alle porte del Cilento, nel fascino di una location che celebra appieno la ricchezza storica, paesaggistica ed enogastronomica di un territorio straordinario, patrimonio UNESCO.

 

Al timone del ristorante Casa Coloni dal 2016 lo chef Luigi Coppola che dopo un’esperienza iniziata tra i banchi di scuola, ha acquisito competenze e si è perfezionato lavorando con diverse realtà alberghiere di Paestum con Gerardo Novi, poi a Roma, sotto la guida di Agostino Petrosino, al Crowne Plaza St Peeter’s, al Grand Hotel della Minerva, e al Ristorante I Sofà di Via Giulia dell’Hotel St George sempre a Roma, fino al Divina Commedia, piccolo ristorante in provincia di Salerno. 

La sua una cucina del territorio dove la ricerca costante risale fino alla tradizione più antica, scoprendone ingredienti, ricette e segreti di lavorazione, sublimati nell’incontro con una cucina contemporanea, in cui la semplicità elegante ed immediata è l’essenza. “La mia filosofia di cucina a Casa Coloni è molto basata sulla ricerca costante: non solo nei prodotti e nella materia prima, ma soprattutto nella tecnica. Gli ingredienti possono essere i soliti, sicuramente di ottima qualità, ma se combinati fra loro in modi e tempi differenti possono fare la differenza. Il mio obiettivo è far star bene l’ospite durante la sua esperienza alla mia tavola”. 

Lo Chef Luigi Coppola è l’autore di piatti che raccontano il territorio mediterraneo tra terra e mare, creati per valorizzare le migliori materie prime locali e  il menu è un’occasione per scoprire i prodotti tipici, grazie anche alla sinergia con realtà locali pressoché a Km zero, come  l’eccellenza dei formaggi a base di latte di bufala dei caseifici cilentani, il pesce, la pasta realizzata internamente, e le carni proposte rievocando la tradizione antica, come la coscia di pollo pesante cotta sotto un peso come in origine. 

Una proposta gastronomica autentica, cosciente del valore dei prodotti e rispettosa della stagionalità, in ascolto della natura e di quello che offre, già a partire dalla tenuta: nell’agrumeto da cui proviene la frutta, la base delle marmellate squisite, nell’orto da cui provengono le verdure biologiche, e nell’incantevole giardino della tenuta.

 

La cantina di Casa Coloni è anch’essa un’occasione di celebrazione del territorio: con oltre 160 etichette presenti che raccontano principalmente il Cilento e la Campania, per poi spaziare in un altrettanto accurata selezione di nomi dal panorama italiano, fino ad una breve escursione all’estero. L’esperienza delle degustazioni offerte da Casa Coloni si rivela così un tour completo nella storia e nella cultura vitivinicola locale. 

Importante peculiarità di Casa Coloni è il forno a legna: una struttura a pianta circolare che risale a prima del‘900, anticamente usato dalle massaie per la preparazione del pane e dei prodotti tipici locali per soddisfare il fabbisogno dei mezzadri e dei coloni che abitavano e lavoravano nella tenuta. 

Oggi il forno è un vero fiore all’occhiello: perché qui l’arte della panificazione rinasce sotto la guida di chef Coppola che, sperimentando con le migliori farine, realizza internamente numerose varietà di pane, la pizza fritta, brioche, torte, fino alla piccola pasticceria: “molta attenzione la dedichiamo ai lievitati che accompagnano i nostri ospiti dalla colazione alla cena, ogni prodotto è realizzato con lievito madre, ottenuto dalla fermentazione delle bucce del nostro frutteto”.  È qui che nasce anche il pane alle ghiande raccolte nel giardino della tenuta, specialità esclusiva del ristorante, e nuove tipologie di pane pensate per l’autunno da tagliare e servire in sala.

La cura del benessere a tavola e della conoscenza delle straordinarie eccellenze enogastronomiche del territorio è arricchita dalle partnership con le realtà locali, attraverso le quali Tenuta Duca Marigliano offre l’organizzazione di visite ad hoc in realtà come Santomiele, dove scoprire l’antichissima lavorazione del fico, il Caseificio Vannulo con la sua sapienza della lavorazione artigianale del latte di bufala, le Cantine Barone, scrigno di uno dei prodotti più caratteristici del Cilento, il vino. 

E ancora, i paesaggi mozzafiato dell’entroterra, la piacevolezza della costiera amalfitana, i vigneti a mare e il gelato di Torchiara (il miglior gelato italiano con 3 coni del gambero rosso guida 2019), il pregio del fico bianco lavorato a Prignano, nel cuore del Parco del Cilento, fino ad immergersi nello splendore imperdibile dei parchi archeologici di Pompei, Ercolano, e della stessa Paestum.

 

Via Tavernelle, 86 – 84047 Paestum (SA)