La dolce brezza marina, il sole che accarezza la pelle, un drink su un atollo deserto sul far del tramonto, i fondali da esplorare e le onde da cui farsi cullare: benvenuti alle Maldive.
Ti sei mai chiesto come siano nate le Maldive?
Secondo una nota leggenda islamica, Dio dopo aver visto con i suoi occhi la bellezza del suo creato pianse e queste lacrime diventarono una delle mete turistiche più ambite in tutto il mondo.
Un vero paradiso terrestre che lascia sognare ad occhi aperti e cattura l’immaginazione di ogni viaggiatore pronto a prendere il primo aereo per volare alla scoperta di questo magico luogo.
Lo sanno bene Roberto Pato Lo Bianco, influencer & manager con più di 580k follower, e la sua compagna @aysunbreypt, ( medical coach, fashion & food blogger ) così innamorati di queste isole da esserci tornati per ben 8 volte, tanto da diventare dei veri esperti del luogo, pronti a fornirti ogni minimo dettaglio per organizzare al meglio il tuo viaggio da sogno alle Maldive.
Allaccia le cinture, inizia il viaggio!
Quali isole scegliere e come spostarsi
Premettendo che ogni isola è di una bellezza incomparabile ed il mare è cristallino ovunque, la scelta dell’isola dipende dalle tue esigenze ed anche dal budget che hai a disposizione. Se sei alla ricerca di tranquillità, opta per isole più piccole e con meno afflusso turistico; al contrario punta sulle isole maggiori se vuoi goderti la vita del villaggio turistico, con animazioni, attività ed intrattenimenti. Per quanto riguarda il budget, tieni a mente che, più l’isola è distante dall’aeroporto principale di Malé, la capitale delle Maldive, più alte saranno le spese che dovrai sostenere per raggiungere la tua meta tramite idrovolanti, barche e trasferimenti privati.
Gli atolli più blasonati sono quello di Ari, con le sue 50 isole e capitale dello snorkeling, l’atollo di Baa, Riserva Mondiale della Biosfera grazie alla grande diversità biologica ed alle barriere coralline uniche, e l’atollo di Lhaviyani con le sue spiagge considerate le più belle delle Maldive.
Periodo migliore per visitare le Maldive
Per quanto il clima sia sempre mite e con temperature abbastanza costanti, comprese tra i 28 e i 32 gradi, i mesi migliori per partire verso queste isole paradisiache sono da metà Dicembre a fine Marzo. In questo periodo troverai il tempo più bello in assoluto e con temporali quasi pari a zero. Il clima è monsonico quindi molto variabile ed ha due monsoni, quello secco, che è in questo periodo qui, e quello umido, che va da fine Marzo sino a Novembre.
Cosa mettere in valigia
Qui potrai sfoggiare i tuoi migliori costumi da bagno e l’abbigliamento estivo, ma prevedi sempre di mettere in valigia un cardigan pesante e una maxi sciarpa estiva, che potrà tornarti utile in aereo, ed anche un impermeabile di quelli che si piegano e diventano piccoli. Infatti alle Maldive potrebbe piovere o tirare vento in alcuni momenti della giornata. Porta tanta, ma tanta, crema solare e un burrocacao per il sole e il vento.
Non dimenticare la power bank e una custodia acquatica per il cellulare per degli scatti memorabili. ( Porta dei fazzoletti per asciugare le lacrime di commozione che ti scenderanno di fronte ad alcune delle spiagge più belle al mondo: ti saranno utili anche per il giorno in cui dovrai ripartire! )
Medicine da portare
Non dimenticare di portare con te medicine di primo soccorso come fermenti lattici, foille per scottature, sali minerali, dissentent e tachipirina.
( Se prenoti un resort italiano, troverai all’interno una guardia medica con medico italiano)
Regole d’ingresso
Per l’accesso alle Maldive non è richiesto alcun visto di pre-arrivo. Un visto gratuito di trenta giorni viene rilasciato all’atterraggio in aeroporto, a condizione che siano soddisfatte le seguenti condizioni: avere un passaporto valido (deve essere valido per 6 mesi dalla data di arrivo), avere un biglietto di ritorno e avere la conferma di una prenotazione alberghiera. Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiare Sicuri per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi.
La moneta
Le Maldive hanno una moneta non convertibile la Rufiyaa Maldiviana per questo non può essere acquistata in anticipo, pertanto fai attenzione al cambio, meglio effettuarlo in aeroporto. Il dollaro e tutte le principali carte di credito e di debito possono essere utilizzate, in ogni caso ti consigliamo sempre di verificare che il circuito su cui opera la tua carta sia accettato nel Paese, così come l’abilitazione a pagamenti e prelievi all’estero, anche extra UE.
Che lingua si parla
La lingua ufficiale delle Maldive è il dhivehi, ma vengono correntemente parlati inglese e arabo!
Fuso Orario
Se ti stai chiedendo qual è l’orario alle Maldive, sappi che il fuso orario è di +4 ore rispetto a quello italiano (diventa di +3 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale).
Come mantenersi in forma alle Maldive: i consigli di Aysun
Bevi tantissima acqua durante il giorno e approfitta dei meravigliosi paesaggi per praticare yoga, meditazione e snorkeling.