Da Nord a Sud, otto autentiche proposte culinarie tra cui scegliere a Pasqua, provando piatti e prodotti tipici, cucina gourmet, e location di charme.
LOMBARDIA
LOCANDA SEMPIONE
Corso Sempione 38, Milano
Locanda Sempione è caratterizzata da un’atmosfera elegante e raffinata e offre ai suoi clienti piatti della tradizione lombarda e non solo: la cucina infatti travalica i confini regionali, accompagnando gli ospiti in un viaggio da Nord a Sud. In occasione delle festività pasquali, il locale propone un menù variegato, nel quale convivono risotto alla milanese, mondeghili e cotoletta (servita con spinacino fresco al lime e patate al forno), ma anche frisella di fassona piemontese, polpo rosticciato con favetta bianca e cicoriella, tagliatelle con crema di cime di rapa, stracciatella e acciughe del Cantabrico. Lo chef Tommaso Mandorino, pugliese di origine, propone ai suoi ospiti un menù che è una vera e propria esperienza gastronomica, dove piatti di terra e di mare sono interpretati con un tocco di innovazione.
Per info e prenotazioni: locandasempione.com | Tel. 02 09946065
STENDHAL MILANO
Via Ancona Angolo via San Marco, Milano
Da Stendhal Milano la tradizionale cucina milanese incontra l’innovazione e la modernità. Il ristorante si trova nei pressi di Moscova e a pochi minuti di passeggio dalla Pinacoteca di Brera. Il locale, dall’arredo liberty con tocchi moderni, presenta un elegante e luminoso dehor, affacciato su Piazza San Marco. Per una Pasqua e Pasquetta all’insegna della tradizione, Stendhal è il luogo adatto per assaporare la classica cucina meneghina, essendo un punto di riferimento per il risotto ‘giallo’ con ossobuco e la cotoletta alla milanese, ma accanto agli ‘Intoccabili’ spuntano anche ricette più creative, come l’antipasto a base di bresaola di wagyu italiano.
Per info e prenotazioni: stendhalmilano.it | Tel. 02 657 2059
VANNUCCI
Via Atto Vannucci 22, Milano
Locale dall’atmosfera calda e accogliente, con rame e mattoni a vista, Vannucci è il giusto mix tra rustico ed elegante.
La brigata è guidata dallo chef Nicolas Baglione, la cui filosofia gastronomica consiste in una declinazione innovativa della cucina mediterranea, arricchita con sapori ed ingredienti dai sentori esotici e metodologie di cottura veloci, appresi dallo chef nel mondo asiatico.
Per la giornata di Pasqua il ristorante prevede un menù dedicato all’occasione. Tra le portate principali troviamo Fusillone “Gerardo di Nola” con capesante, carciofo, pecorino e ilcontrofiletto di agnello con patate novelle e riduzione di vino, il tutto ad un prezzo fisso di 70 euro a persona escluse bevande.
Per info e prenotazioni: ristorantevannucci.it | Tel. 02 5831 6152 o 375 513 9197
VENETO
HOSTARIA BACANERA
Campiello de la Cason 4506, Venezia
Hostaria Bacanera è un risto-bacaro veneziano raffinato e romantico, che si affaccia direttamente su un campiello di Cannaregio.
Al suo interno, arte e cultura si sposano alla perfezione e la sua cucina, dall’animo creativo, propone piatti della tradizione rivisitati in chiave gourmet.
Le materie prime, tra cui spiccano pesce e verdure, sono accuratamente selezionate e provengono principalmente dalla laguna. Le diverse proposte spaziano dai menù degustazione, da quattro portate o da otto ‘cicchetti’ del territorio, ai piatti alla carta.
Per l’occasione vengono proposte alcune portate speciali: risotto con i bruscandoli e anolini sfoglia d’oro in brodo di coratella tra i primi, e il capretto nostrano con le patate cotte sotto cenere, come secondo.
Per info e prenotazioni: bacanera.it | Tel. 041 260 1146
PIEMONTE
LA BURSCH
Frazione Oretto 22, Campiglia Cervo (BI)
Immersa in un bosco in Alta Valle Cervo, a Oretto, in provincia di Biella, a solo un’ora di macchina da Milano e Torino, la Country House La Bursch è la destinazione ideale per una pausa pasquale rigenerante tra natura rigogliosa e sapori del territorio, avvolti dal calore del Borgo. La regia del ristorante è affidata alla giovane chef fuoriclasse 1993 di origini piemontesi Erika Gotta che per Pasqua e Pasquetta, oltre al menù suddiviso in tre percorsi degustazione, propone il piatto speciale “Agnello in crosta di grissini e nocciole, carciofi al bbq, fondo di topinambur”.
Per info e prenotazioni: labursch.com | info@labursch.com | Tel. 333 8672684
LIGURIA
Ristorante Ö Magazín
Calata Marconi 34, Portofino
Osteria Ö Magazín
Via Cairoli 3, Santa Margherita Ligure
Pasqua all’insegna della scoperta dei colori, dei profumi e dei sapori sinceri della Liguria. Due immancabili tappe: il Ristorante Ö Magazín di Portofino e Osteria Ö Magazín di Santa Margherita dove le sorelle Emilia e Simona Mussini propongono piatti speciali della tradizione ligure come la Torta Pasqualina alle bietole, Cappon magro della tradizione, Tagliatelle al sugo di aragosta del promontorio locale, Pescato del giorno con carciofi fritti e patate, Flan di pecorino con pera Martin Sec al Rossese, Tortelli di baccalà mantecato con carciofi, pinoli tostati e mentuccia. Un trionfo di riconoscenza alla Terra Ligure.
Per info e prenotazioni Santa Margherita: info@omagazin.it | Tel. 0185 698962
Per info e prenotazioni Portofino: info@omagazin.it | Tel. 0185 269178
RISTORANTE AL3
Piazza 4 Novembre 3, Calice Ligure (SV)
Situato a Calice Ligure, in un piccolo borgo artistico del savonese, il Ristorante AL3 è stato inserito da 50 Top Italy tra le Trattorie E Bistrò Moderni – Categoria Eccellenti 2024. La Chef Patron Rosalba Caneto per la domenica di Pasqua propone i menù degustazione dedicati “Terra” e “Mare” con piatti della tradizione ligure, in abbinamento a vini del territorio.
Per info e prenotazioni: info@al3ristorante.it | Tel. 0192071929
SICILIA
RISTORANTE CROCIFISSO – 1 Stella Michelin
Via Principe Umberto, 46/48 Noto
In uno spazio contraddistinto da un’eleganza moderna e discreta, coniugando perfettamente tradizione locale siciliana e cucina contemporanea, lo Chef patron Marco Baglieri, 1 stella Michelin, celebra la Pasqua con raffinate opzioni di terra tra cui il “Tortello cipolla brasata, cime di rapa, ragù di coniglio e tuma persa” o opzioni di mare come il “Crudo di ricciola, misticanza, caviale di aringa affumicato e salsa”. Possibilità di Wine Pairing per tutti i componenti del tavolo (5 calici a 75€). Entrambi i menù terra e mare hanno un costo di 100€ a persona, escluso beverage.
Per info e prenotazioni: info@ristorantecrocifisso.it | Tel. 0931 968608