Linh Nguyen dalla Germania è la Lady Amarena 2022

 

Linh Nguyen dalla Germania è la Lady Amarena 2022. La medaglia d’argento va alla spagnola Jessica Fletcher mentre il bronzo vola in Svizzera con Noemi Marras. La bartender tedesca si aggiudica anche il Premio Speciale Stampa

 

Dall’Asia all’Africa, passando per l’Europa e l’Oceania, le più forti bartender da ogni angolo del pianeta si sono date appuntamento in Italia, a Bologna, per proclamare la nuova campionessa del mondo dello shaker: Lady Amarena. Dal 2015 Lady Amarena è l’unico evento internazionale riservato alle professioniste della mixology, che quest’anno è tornato sotto le Due Torri con un’edizione caratterizzata dalla forte internazionalità.

L’appuntamento del 20 settembre si è svolto nella splendida cornice del teatro Arena del Sole, dove 14 barladies, in rappresentanza di altrettante nazioni (Regno Unito, Austria, Svizzera, Polonia, Cipro, Germania, Spagna, Romania, Grecia, Italia, Nigeria, Filippine, Corea del Sud, Singapore), si sono contese a suon di cocktail il prestigioso titolo di Lady Amarena International 2022. Una giornata all’insegna dello spettacolo, orchestrata dal “maestro dello shaker” Bruno Vanzan e dalla giornalista Dany Mitzman, ma anche un’occasione per riflettere sulle nuove tendenze del bere miscelato, tra innovazione, tradizione ed esaltazione del talento femminile. 

Linh Nguyen 34 anni, nata a Berlino, di nazionalità vietnamita, lavora presso l’hotel Villa Rita Rosenpark di Marburg ed è lei la Lady Amarena 2022. 

La premiazione, avvenuta al Teatro del Sole di Bologna, ha visto un podio tutto europeo. Il secondo gradino è stato conquistato da Jessica Fletcher dalla Spagna mentre al terzo si è posizionata la Svizzera Noemi Marras.

Bartender da 5 anni, a Linh Nguyen, che da 3 prende parte a competizioni internazionali, è andato anche il Premio Speciale della Stampa. Il suo cocktail “Home Sweet Home” unisce i toni secchi della sua Patria d’elezione, la Germania, rappresentati dal Marendry, con la dolcezza dei gusti esotici ricreati dal latte di mandorla e il succo di limone.

Il premio Marendry, il bitter di Casa Fabbri, è stato assegnato a Jessica Fletcher col suo “Gelato de Nonna” che richiama con il cioccolato, la pera, il limone, la cannella e lo zucchero a velo il gelato della sua infanzia.

 

Il pomeriggio della competizione ha visto salire sul palco anche Aurora Grasso, vincitrice del premio Lady Amarena Junior, competizione analcolica riservata alle studentesse degli istituti alberghieri siciliani per promuovere la professionalità e la formazione nel settore delle più giovani.

La giornata bolognese è stata l’occasione per la preview del Fabbri Dry Gin realizzato in collaborazione con Mattia Pastori, fondatore e proprietario di NonSoloCocktail. Fabbri Dry Gin è composto da botaniche del territorio impreziosite dal distillato di Amarena Fabbri ed è racchiuso nella bottiglia 

Lady Amarena nasce nel 2015 per celebrare il centenario di Amarena Fabbri, icona ideata proprio da una donna, Rachele Fabbri, moglie del fondatore di un’azienda che ha sempre fatto della valorizzazione delle competenze femminili un elemento di forza. Le donne sono un volano anche in un campo, quello del bere miscelato, tradizionalmente presidiato dagli uomini, che oggi, anche grazie a una sempre più massiccia presenza rosa, attraversa una rapida evoluzione. 

I riflettori  accesi sul presente e sul futuro del settore grazie a un parterre di ospiti nazionali e internazionali d’eccezione, che hanno contribuito a rendere la giornata un evento irrinunciabile nel panorama beverage.

Tra gli interventi quello di Mauro Mahjoub, per tutti “il re del Negroni”, che ha parlato proprio del ruolo sempre più prominente delle barladies nel panorama mondiale. Tra le tendenze che emergono dall’osservatorio privilegiato di Lady Amarena, l’affermarsi di un approccio moderato nel bere, capace di attrarre un pubblico ampio e giovane e di esaltare l’aspetto più sociale, oltre a quello estetico, del bicchiere. Tra i partecipanti Mattia Pastori, già vincitore della World Class Diageo Italia, fondatore e proprietario di Non Solo Cocktail; Massimo D’Addezio, Manager del Chorus Café di Roma, volto e anima della trasmissione di Gambero Rosso Channel Spirits; Cinzia Ferro, la prima Lady Amarena e punto di riferimento della miscelazione italiana; Shofiqul Islam Choudhury, titolare dell’Accademia Bartending di Londra; Anna Knorr, flair bartender nel Guinnes World Record, influencer, opinion leader e titolare dell’Accademia Barschule München di Monaco di Baviera; Giulia Cuccurullo, barmanager dell’Artesian Cocktail bar di Londra; i presidenti AIBES e UKBG, Angelo Donnaiola e Claudia Carozzi. 

I momenti di approfondimento si sono alternati agli show. Il maestro del caffè Gianni Cocco ha preparato, per esempio, un piatto scomposto dal titolo Pianeta Fabbri, mentre Aurora Grasso ha replicato il cocktail che l’ha portata a vincere lo scettro di Lady Amarena Junior, competizione rigorosamente analcolica riservata alle studentesse degli istituti alberghieri siciliani per promuovere la professionalità e la formazione nel settore delle più giovani. 

L’evento è reso possibile grazie al contribuito di aziende sponsor, tra tutte ISI oltre a Vetrerie Etrusca, Julius Meinl, The bars e Vermouth Cocchi.