Fabio Fazio salva dalla chiusura la fabbrica di cioccolato Lavoratti, per il suo nuovo progetto ha scelto Corrado Assenza

 

 

Fabio Fabio e l’Azienda Lavoratti

Un uomo che scommette nel Made in Italy, è il gesto di Fabio Fazio, che quando ha saputo delle difficoltà a causa del Covid della cioccolateria Lavoratti di Varazze, prossima ormai alla chiusura, ha deciso insieme all’amico e socio Davide Petrini, di far diventare realtà la storia del piccolo Charlie de “La fabbrica di cioccolato” rilevando l’attività e aiutandone i dipendenti.

Originario di Savona, Fazio, ha sempre prestato attenzione alle problematiche del territorio natio e così ha voluto tendere una mano a quell’ azienda familiare che ha segnato la sua infanzia ma anche quella dei tanti bambini di Varazze, che ogni Pasqua e Natale, ricevevano un prodotto di cioccolato realizzato proprio dall’azienda Lavoratti.

Antico laboratorio di cioccolato specializzato nella produzione di tavolette, praline, creme e tartufotti, la storia della fabbrica inizia nel 1938 quando la vendita avveniva solo in spiaggia attraverso una golosa cassetta di legno piena di dolci e che, tempo dopo, sarebbe diventata bottega di riferimento delle famiglie liguri.

Al suo fianco Fazio ha voluto, per il nuovo progetto, Corrado Assenza, pasticcere siciliano che non necessita di presentazioni, essendo noto al pubblico per l’estrema raffinatezza dei suoi prodotti, e che durante la conferenza stampa di presentazione ha detto. “Noi non dobbiamo cercare materie prime, ma persone che fanno materie prime. Cerca le persone non i prodotti.” Proprio lui che con l’azienda ha già selezionato agricoltori e piccole aziende del territorio per fare un cioccolato che racconti e rappresenti le storie di un territorio.

“Questo cioccolato racconta le storie dei produttori che coltivano l’olio ligure, degli agricoltori delle arance siciliane, delle nocciole di Giffoni, delle mandorle di Noto, dei pistacchi di Bronte”, hanno detto Fazio ed i suoi soci.

Sul sito web dell’azienda sono già presenti i primi prodotti come le tavolette ai limoni delle Cinque Terre, al Bergamotto di Calabria, passando per le scorrette candite e le creme spalmabili.

Prodotti di eccezionale qualità pronti a rilanciare l’azienda e a conquistare i cuori di ogni goloso.

www.lavoratti.it