Armani Ristorante e la cucina dell’Executive Chef Francesco Mascheroni

In via Manzoni 31, al settimo piano dell’Armani/Hotel Milano, l’Executive Chef Francesco Mascheroni dell’Armani Ristorante, propone una cucina che prende le mosse dal patrimonio gastronomico italiano, in una veste sopraffina ed estremamente curata, i cui gusti caratteristici, si intersecano con profumi e sapori provenienti da tutto il mondo, in un equilibrio perfettamente armonizzato.

Il design del ristorante, impeccabile nello stile che contraddistingue il mondo di sofisticata bellezza firmato Armani, offre agli ospiti, dalle straordinarie vetrate, viste panoramiche che si estendono dal Duomo ai futuristici grattacieli del quartiere di Porta Nuova, in un’atmosfera che la sera si fa ancora più magica e romantica, accompagnata da un servizio di sala orchestrato con  sapienza e raffinata maestria.

Francesco Mascheroni, Executive Chef dell’Armani Hotel Milano, con una passione irrefrenabile per la cucina trasmessa dalla mamma e dalla nonna, indossa la sua prima giacca bianca da chef a Piombino, il porto a pochi km dall’Isola D’Elba. Marinaio di leva, aveva il compito di preparare i pasti per circa trenta giovani.

Ha iniziato così la sua carriera, 43 anni, nato in provincia di Varese, dopo il diploma all’Istituto Alberghiero Filippi di Varese. è pronto a lasciare casa e trasferirsi in Svizzera, e da lì tantissime l’esperienze in cucina a cominciare da Crans – Montana, Svizzera, prima tappa estera del suo percorso professionale dove all’Hotel Eden, 4 stelle e poi all’Hotel Royal, 5 stelle muove i primi passi come commis de cuisine. Rientrato in Italia, dal 2002 al 2006 continua la sua esperienza tra Varese e Campione d’Italia fino ad arrivare a Milano al Ristorante Place Vendome e La cantina di Manuela. Dal 2006 fino al 2015 è sous chef al ristorante Orti di Leonardo a Milano e nel  2015 a fianco dello Chef Davide Oldani a EXPO Milano in qualità di Chef e Responsabile del ristorante “Zafferano e riso alla milanese”.

Nel gennaio 2016 arriva all’Armani Hotels & Resorts EMAAR come chef de cuisine dove oggi gestisce uno staff di 22 cuochi che operano in 4 outlet: ristorante gourmet, lounge bar, room service e banchetti. 

Quella dello chef Mascheroni è una mente in continua fibrillazione, che parte dalle eccellenze italiane di altissima qualità, per arrivare a terre lontane come Giappone, Alaska, per una proposta al piatto contemporanea, dai sapori netti e decisi ed esteticamente impeccabile. Lo dimostrano il Foie gras d’anatra in terrina, barbabietola in rosa e mela verde, la Trippa di mare alla milanese, carbonaro dell’Alaska e salsiccia, e ancora i Ravioli di coniglio e astice blu alla brace.

In questo risultato culinario, fatto da equilibri perfetti e stimolanti, che incuriosiscono a provare il piatto successivo. si leggono in filigrana sensazioni immediate di euforia al palato su una trama fatta di meticolosa evoluzione, in cui trapela ogni dettaglio dello studio continuo dello chef.

In menù presenti 3 proposte degustazione: “Tradizione in Evoluzione” di 6 portate, “Present” di 7 portate, “La mia cucina vegetale” di 6 portate.

La grande attenzione per le cotture, all’insegna della digeribilità e della custodia di colori, saporosità e fragranze, conferma la cifra stilistica dello chef, sempre orientata al nuovo senza mai dimenticare la propria terra e la voglia di emozionare.

Ottima la carta dei vini, la cui attenta e ricercata selezione, esalta il meglio del panorama nazionale ed internazionale per un’intrigante esperienza anche al calice. 

I piatti provati

 

Il Benvenuto dello Chef

 

Aspic di lingua di vitello e tonno, mela, uova di trota, capperi di Pantelleria

 

Foie gras d’anatra in terrina, barbabietola in rosa e mela verde

 

Capasanta scottata, crema di pane, cavolo romanesco, siero del latte all’infuso di anguilla affumicata, rafano

 

Riso Riserva San Massimo, zucca, porcini, ragù di faraona

 

Ravioli di coniglio, astice blu alla brace

 

Trippa di mare alla milanese, carbonaro dell’Alaska e salsiccia

 

Maialino da latte, verdure croccanti agrodolce, salsa al mandarino cinese

 

Polline e latte all’infuso di fieno

Contatti

TEl +3902 8888 8702

via Manzoni, 31

20121 – Milano

armanihotelmilano.com