Altamura Distilleries: quando un sogno americano incontra il grano di Altamura

Da grandi cereali derivano grandi distillati, sarà per questa ragione che Frank Grillo, Justin Breland e Steve Acuna hanno scelto proprio il grano di Altamura per la produzione dei loro distillati.

Accompagnati dai loro fedelissimi cani, nel 2021 Frank Grillo, Justin Breland e Steve Acuna hanno lasciato gli Stati Uniti per realizzare il loro sogno, vivere in Italia.

Una storia di amore e passione per una terra, la Puglia, che ti accarezza con il suo clima caldo, ti fa perdere tra le sue morbide spiagge e ti coccola con il suo cibo, in primis il Pane di Altamura, un pane tradizionale pugliese unico al mondo protetto da una Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Vodka pluripremiata

Ed è proprio attraverso la miscela di antiche varietà locali di grano duro, come Appulo, Arcangelo, Duilio, Simeto e altre varietà coltivate ad Altamura, si ottiene la Premium Vodka di Altamura Distilleries, che oggi ha ricevuto già 15 Riconoscimenti a livelli mondiali, come la doppia medaglia d’oro ottenuta in un contest che ha visto partecipare molti dei più importanti produttori al mondo di vodka. The Global Master Spirits Competition che ha onorato Altamura Distilleries nelle 2 categorie Smooth e Europe.

L’edizione 2023 dei Vodka Masters si è tenuta all’Ippodromo di Londra, dove tre panel di giudici hanno avuto il compito di assegnare le medaglie in palio ai partecipanti più meritevoli.

Uno fra i giudici della competizione ha definito con entusiasmo la Vodka di Altamura Distilleries: “Luxurious texture, clean palate, gentle warmth on finish, clean well balanced and integrated”.

The Global Spirits Master Competition (GSMC), organizzato da The Spirits Business, è il concorso di degustazione alla cieca più apprezzato e riconosciuto al mondo.

La Premium Vodka si conferma un distillato che rispetta la purezza ed esprime l’essenza e il sapore unico della materia prima, 100% grano di Altamura, celebrando un prodotto della tradizione locale in una maniera assolutamente inedita e innovativa.

Vodka e Grano

La vodka viene distillata tre volte per non far perdere le caratteristiche del grano, cosa che accadrebbe se si distillasse cinque, sei o anche più volte, una tendenza alquanto comune nella produzione di vodka. La Premium Vodka processo che avviene in carbone attivo, che la rende pura e liscia come seta, preservando la dolcezza e l’unicità del grano impiegato che le dona una particolarità che è ben descritta dalla parola morbidezza. 

Unico è il fornitore di grano per Altamura Distilleries, ed esclusivo è il rapporto di fiducia che i tre amici hanno creato con la famiglia Cappiello. La Famiglia Cappiello coltiva da tre generazioni i campi di Altamura e rappresenta l’essenza stessa del luogo.

Quando Andrea parla del ciclo della coltivazione del grano, dal disboscamento di agosto alla semina di novembre alla raccolta di giugno, si capisce l’amore, la passione ed il lavoro quotidiano di chi sta coltivando questo grano.

Mi racconta Andrea Cappiello “ Quando mi è stato presentato il loro progetto, ne sono stato subito entusiasta ed è nato immediatamente un bellissimo rapporto che oggi va oltre alla semplice collaborazione”.

Continua Andrea “ Se dal grano di Altamura deriva uno dei pani migliori al mondo, è merito dell’unicità di questa terra, del clima e delle temperature, che permettono di avere un prodotto unico nel suo genere.”

Nuovi Progetti

Entusiasmo di questo trio di imprenditori pugliesi, Frank, Justin e Steve, non si ferma alla Vodka.

Sempre utilizzando il grande di Altamura il prossimo prodotto in uscita sarà un gin stile London Dry molto classico, e noi non vediamo già l’ora di provarlo.