Torna l’appuntamento con il Gran Galà d’Autunno

In Sicilia, al San Domenico Palace, Taormina, un Hotel Four Seasons la cena di beneficenza di 7 grandi Chef è destinata quest’anno alla raccolta fondi per l’Associazione “Il Faro” famiglie oltre la disabilità

Durante l’evento si svolgerà un’asta di beneficenza con soggiorni negli Hotels Four Seasons, esclusive esperienze e accessori di lusso e per la prima volta, una selezione di opere d’arte donate all’associazione saranno in vendita per la raccolta fondi.

Il 14 ottobre, 7 Chef tornano a Taormina, al San Domenico Palace, Taormina, un Hotel Four Seasons, per dare vita al Gran Galà d’Autunno.

Il Gran Galà, eccezionalmente presentato da Giovanni Cacioppo – nasce dal desiderio degli Chef siciliani di contribuire alla solidarietà sull’isola e quest’anno, prende vita per raccogliere i fondi a favore dell’Associazione “Il Faro” famiglie oltre la disabilità – nata nel 2020 per volontà di Claudia Vincenza Condorelli con la missione di supportare e seguire l’intero nucleo delle famiglie che ogni giorno gestiscono bambini con disabilità.

Sono il Direttore Lorenzo Maraviglia e l’Executive Chef Massimo Mantarro ad accogliere, per il secondo anno, i grandi nomi della cucina siciliana – nell’indirizzo divenuto icona della storia locale e dell’ospitalità a livello internazionale.

Nella preziosa Sala Chiesa del San Domenico Palace, Taormina, un Hotel Four Seasons gli Chef di 7 diversi Ristoranti, prepareranno un menu speciale, grazie alla collaborazione dei preziosi sponsor del Gran Galà d’Autunno.Lo Chef Massimo Mantarro, 1 Stella MICHELIN al ristorante Principe Cerami si unisce a Alessandro Ingiulla, Sapio Restaurant a Catania, 1 Stella MICHELIN; Pino Cuttaia, Ristorante La Madia a Licata, 2 Stelle MICHELIN; Carmelo Trentacosti, MEC Restaurant di Palermo, 1 Stella MICHELIN; Luca Miuccio, del Ristorante Batù al Grand Hotel San Pietro di Taormina. E per la prima volta, Vincenzo Abagnale, Executive Pastry Chef del Ristorante Principe Cerami si unirà a Nicolas Lambert Senior Executive Pastry Chef di entrambi i Four Seasons Hotel di Dubai, Jumeirah Beach e DIFC.
Menu e abbinamento Vini
Benvenuto
Chef Massimo Mantarro
Canapés
Champagne Brut “Tradition” Steinbrück

Antipasto
Chef Alessandro Ingiulla
Gamberi Affogato: Gambero, ricci e broccolo
Etna Bianco “A’ Puddara”, Tenuta di FessinaAntipasto
Chef Pino Cuttaia
Ramen Mediterraneo: Seppia, crostacei e verdure
Vino Bianco, FlorioPrimo
Chef Carmelo Trentacosti
Giro Giro Tondo: Tonnarello di pasta fresca, triglie e salsa alla provola affumicata
Brut Rosé 36 mesi, Terrazze dell’Etna

Secondo
Chef Luca Miuccio
Il pomodoro e il suo companatico (ricciola): Pomodoro, estratto di prezzemolo, ricciola alla brace
Etna Rosso Passorosso, Passopisciaro

Dessert
Pastry Chef Vincenzo Abagnale & Nicolas Lambert
Cioccolato chuao 75%, porcini e nocciole
Grillo d’Oro, Gorghi Tondi

L’evento, dedicato all’Associazione “Il Faro”, patrocinata dall’ARS, prende vita grazie al prezioso supporto e alla collaborazione di tutti gli Chef coinvolti e dei generosi sponsor (in ordine alfabetico):

Achille Campione (pesce per piatto Miuccio); Agrimontana (frutta secca); Antonio Fratantoni (piatto ceramica cadeau); Calvisius (caviale), Cantine Florio (vino); Domori (cioccolato); Gorghi Tondi (vini); Graficatre (tipografia); Longino & Cardenal (pesce per piatto Trentacosti); Marco Patti (pianista); Musica e Sposi (quartetto d’archi); Nica Nuci (Sicilia di cioccolato); Parrini pesce (pesce per piatto Ingiulla); Passopisciaro (vino); Steinbrück (Champagne); Taurmè (olio e verdura per piatto Miuccio); Tenuta di Fessina (vino); Terrazze dell’Etna (vino).

Dal desiderio del Direttore Maraviglia, inoltre, durante la cena si svolgerà anche un’asta di beneficenza, i cui fondi saranno devoluti all’Associazione: tre soggiorni di 2 notti in un Four Seasons Hotels & Resorts; un lotto di bottiglie speciali offerte da (in ordine alfabetico) Baglio di Pianetto, Casa Grazia, Castellucci Miano, Coppo, Cottanera, Feudo Maccari, Monteleone, Volcano Gin; un’esperienza personalizzata in cantina con sommelier offerta da Sicily Lifestyle; un’esperienza in barca offerta da Mikasa; un accessorio del brand Dolce & Gabbana.

Altra novità, gli ospiti della cena sono accolti nel Chiostro Antico dalle opere d’arte di 9 diversi artisti, donate all’Associazione “Il Faro” per la raccolta dei fondi. Tutte le opere sono in vendita durante la cena:

Alice Valenti – “Il Bacio”, Stampa serigrafica con passe-partout 31×31 cm, 2016.
Ambra Mirabito – “Viaggio fantastico alle Isole Eolie” – Disegno a china su telaio da ricamo con filo di seta, 30cm, 2019.
Anna Maria D’Amico – “Essere Donna” – Olio a spatola su tela, 80×80 cm, 2023.
Antonio Cairola – “Bosco verde” – Tecnica mista su tavola, 50×50 cm, 2021.
Claudio Sapienza – “Il mare dentro una conchiglia” – Olio, pastelli, acrilico, grafite e conchiglia su cartone telato, 53×66 cm, 2022.
Emanuel Palermo – “Venti Novembre ” – Opera 52×71 cm, 2018.
Evelina Larzio – “Luce” – Matite colorate su carta e passepartout nero, A4, 2023.
Grazia Grasso – “L’annacata” – Acrilico su tela, 40×50 cm, 2024.
Tiziana Candido – “Terra e aria” – Acrilici e pastelli su carta, 21×30 cm, 2022.
La cena si svolge nella Sala Chiesa alle ore 20.00 e il Gran Galà d’Autunno prevede un menu di 5 portate, 190€ a persona, abbinamenti vini, acqua e caffè compresi – è richiesta la prenotazione.
L’Associazione “Il Faro” famiglie oltre la disabilità – è un’Associazione a sostegno delle famiglie, con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e ai loro genitori. L’associazione nasce il 5 Marzo del 2020 per desidero di Claudia Vincenza Condorelli di offrire a tutti i bambini e ragazzi con disabilità nuove possibilità e opportunità. La missione dell’associazione è quella di supportare e seguire l’intero nucleo famigliare, poiché dietro ogni bambino in difficoltà ci sono dei genitori e dei fratelli, sorelle. Quello che desidera il Presidente, Claudia Vincenza Condorelli, è che l’Associazione sia quel Faro che indichi la luce e la strada a tutte quelle famiglie che l’hanno smarrita. Diversi e molteplici sono gli eventi che l’Associazione ha organizzato per raccogliere fondi per le famiglie e tutti i gli eventi sono supportati dall’ARS (Assemblea Regione Sicilia), importante partner dell’Associazione.