Ristorante 22 Cucina Isolana, una deliziosa chicca assolutamente da non perdere a Cefalù

Bello, ben fatto e buono, questa la fotografia che riflette ogni piatto provato al Ristorante 22 Cucina Isolana.

A Cefalù, città costiera a circa 70 km da Palermo, Maura Di Girolamo e Salvo Patinella, hanno voluto creato un luogo del saper fare identitario partendo dall’idea di ospitalità sino a giungere alla scelta dei prodotti di prima qualità da portare a tavola.

Una new entry in Sicilia che amplia il panorama dell’enogastronomia di eccellenza e che si evolve a ritmi impressionanti.

La mise en place semplice e la cucina a vista, che permette di scrutare ogni singolo passaggio tra i fornelli, si snodano tra piatti dai gusti pieni e originali, dove i denominatori comuni rimangono tuttavia sempre gli stessi: sincerità e tradizione intervallate da azzardi sorprendenti e inaspettati dal risultato ineccepibile.

E così nella sua semplicità e spontaneità, lo chef Luca Cataldo rivela la sua inesauribile passione per la sua terra, la Sicilia e dei suoi ingredienti che non possono mai mancare nei suoi piatti, scelti con criteri di selezione meticolosa e lavorati con padronanza delle tecniche con occhio sempre proteso alla sperimentazione sulle consistenze, sulle cotture e il confronto con altre culture del cibo.

L’idea culinaria è legata alla stagionalità dei prodotti, a cui si affianca una vigorosa fantasiosità che regala bocconi avvincenti e che divertono il palato, il tutto declinato con una sensibilità artistica dall’intimo senso estetico nella presentazione  del piatto.

Il leit motif della qualità a tutto tondo si arricchisce con la professionalità del sommelier Benedetto Citarda, con un’offerta di vini prestigiosi siciliani e con un’accoglienza premurosa dello staff di sala che anticipa quell’esperienza unica di convivialità che i fortunati ospiti potranno vivere.

22 Cucina Isolana, una deliziosa chicca assolutamente da non perdere.

A voi i piatti provati 

Il Benvenuto dello Chef

Capone marinato con finocchio di mare sottaceto, patata soffiata, spuma di seppia e nero, polvere di pomodoro

Maialino affumicato con salsa 22

Cous Cous di crostacei

Attuppateddi al tonno

Ombrina cotta a bassa temperatura, latte di mandorla, alghe, concentrato di pomodoro e capperi in salamoia, pane croccante al pomodoro

Calamaro cotto a bassa temperatura, cicoria e soffice di patata

Crumble al cacao, cremoso al mango, salsa al mango e spuma al cocco.

Cremoso al limone, crema al formaggio, crumble alla mandorla e caramello

 

Via Porto Salvo, 67 Cefalù

tel +393801004563