MyTALE Creative Academy Hotel Rome – Primo incontro con l’artista Anna Romanello

Nel cuore del Rione Monti, presso il MyTale Creative Academy Hotel, arriva la mostra dell’artista Anna Romanello che con le sue opere racconta la Città Eterna.

 Sabato 17 Dicembre, a partire dalle ore 17:00, le opere e le installazioni dell’artista Anna Romanello saranno disseminate tra gli spazi del MyTale Creative Academy Hotel, Boutique Hotel 4 stelle, ma anche sede dell’Accademia Italiana Apicale per gli studi e le Ricerche sulla Meta – Elevazione dell’Individuo, stabilendo un dialogo con le architetture ed il design dell’hotel, dando vita a una nuova visione, a una relazione inedita e intrinseca tra antico e contemporaneo.

Le opere esposte raccontano la ricerca dell’artista: un percorso nel quale, grazie all’utilizzo di diversi mezzi espressivi (stampa calcografica, xilografia, fotografia e nuove tecnologie), crea un linguaggio inedito che, in queste opere, si misura con la grandezza dei luoghi simbolo di una Roma Eterna, ne sottrae la forma storica e codificata. Il suo tratto-segno stratifica e aggiunge riferimenti visivi, eredità culturali, percezioni intime che si fanno materia in continua ricerca di dialogo tra identità e confini contaminati.

Quello di Anna Romanello, è un percorso poliedrico e articolato; l’artista,  tra le varie esperienze, frequentando varie realtà tra Londra, Parigi e Vienna, crea delle opere fotografiche stampate su vari materiali che diventano la base dei suoi lavori. Una sorta di sinopie sulle quali l’artista ha iniziato a dipingere e ad incidere apportando sulla superficie delle stesse, il suo tratto-segno di matrice squisitamente incisoria e carico di tutta la sua vicenda artistica.

Il segno di Anna Romanello traccia, graffia con violenza, scava sulla lastra di metallo, eppure si trasfigura generando volume e colore, generando un gioco di ombre che danno corpo alla materia nella continua ricerca di dialogo tra identità e confine.

“Con questa mostra voglio innanzitutto far conoscere uno dei protagonisti più originali dell’arte astratta e del surrealismo, Hayter (Londra 1901 – Parigi 1988), mio maestro, e al contempo documentare come le tecniche dell’incisione si siano innovate” afferma l’artista.

 

Le opere dell’artista Romanello saranno esposte fino al 15 Gennaio 2023, saranno in luce e il visitatore le scoprirà man mano che percorrerà gli spazi dell’Hotel, il tutto avvolto in un’atmosfera suggestiva e ricca di mistero.

 

Un’esperienza tra realtà e illusione, in pieno stile MyTale. La struttura infatti omaggia l’arte e tutte le sue forme, questo grazie anche al contributo artistico di Claudio Riefoli, proprietario e artista, e di Patrizia Marrocco. L’edificio, che si sviluppa su 5 piani da terra a cielo, ripercorre tutte le epoche d’oro del Rione che lo ospita, Monti. Dagli anni ’20 della Sala Thais all’interno del Ristorante RI.One a piano terra, in linea con lo stile del quartiere, fino alla modernità del Dionisio Rooftop. Senza dimenticare però l’Antica Roma e il Rinascimento.

 

 

CONTATTI

 

Piazza degli Zingari, 4 – Roma

 

hello@mytalerome.com

 

TEL. 0687165577

Sito web Anna Romanello https://www.annaromanello.it/