Nel cuore del Rione Monti, presso il MyTale Creative Academy Hotel, arriva la mostra dell’artista Anna Romanello che con le sue opere racconta la Città Eterna.
Sabato 17 Dicembre, a partire dalle ore 17:00, le opere e le installazioni dell’artista Anna Romanello saranno disseminate tra gli spazi del MyTale Creative Academy Hotel, Boutique Hotel 4 stelle, ma anche sede dell’Accademia Italiana Apicale per gli studi e le Ricerche sulla Meta – Elevazione dell’Individuo, stabilendo un dialogo con le architetture ed il design dell’hotel, dando vita a una nuova visione, a una relazione inedita e intrinseca tra antico e contemporaneo.
Le opere esposte raccontano la ricerca dell’artista: un percorso nel quale, grazie all’utilizzo di diversi mezzi espressivi (stampa calcografica, xilografia, fotografia e nuove tecnologie), crea un linguaggio inedito che, in queste opere, si misura con la grandezza dei luoghi simbolo di una Roma Eterna, ne sottrae la forma storica e codificata. Il suo tratto-segno stratifica e aggiunge riferimenti visivi, eredità culturali, percezioni intime che si fanno materia in continua ricerca di dialogo tra identità e confini contaminati.
Quello di Anna Romanello, è un percorso poliedrico e articolato; l’artista, tra le varie esperienze, frequentando varie realtà tra Londra, Parigi e Vienna, crea delle opere fotografiche stampate su vari materiali che diventano la base dei suoi lavori. Una sorta di sinopie sulle quali l’artista ha iniziato a dipingere e ad incidere apportando sulla superficie delle stesse, il suo tratto-segno di matrice squisitamente incisoria e carico di tutta la sua vicenda artistica.
Il segno di Anna Romanello traccia, graffia con violenza, scava sulla lastra di metallo, eppure si trasfigura generando volume e colore, generando un gioco di ombre che danno corpo alla materia nella continua ricerca di dialogo tra identità e confine.
“Con questa mostra voglio innanzitutto far conoscere uno dei protagonisti più originali dell’arte astratta e del surrealismo, Hayter (Londra 1901 – Parigi 1988), mio maestro, e al contempo documentare come le tecniche dell’incisione si siano innovate” afferma l’artista.
Le opere dell’artista Romanello saranno esposte fino al 15 Gennaio 2023, saranno in luce e il visitatore le scoprirà man mano che percorrerà gli spazi dell’Hotel, il tutto avvolto in un’atmosfera suggestiva e ricca di mistero.
Un’esperienza tra realtà e illusione, in pieno stile MyTale. La struttura infatti omaggia l’arte e tutte le sue forme, questo grazie anche al contributo artistico di Claudio Riefoli, proprietario e artista, e di Patrizia Marrocco. L’edificio, che si sviluppa su 5 piani da terra a cielo, ripercorre tutte le epoche d’oro del Rione che lo ospita, Monti. Dagli anni ’20 della Sala Thais all’interno del Ristorante RI.One a piano terra, in linea con lo stile del quartiere, fino alla modernità del Dionisio Rooftop. Senza dimenticare però l’Antica Roma e il Rinascimento.
CONTATTI
Piazza degli Zingari, 4 – Roma
TEL. 0687165577
Sito web Anna Romanello https://www.annaromanello.it/