Davide Longoni e la colomba simbolo di cooperazione

Dai canditi di arance calabresi al lievito madre e il miele di agrumi, anche quest’anno Davide Longoni e il suo team valorizzano l’intera filiera attraverso il lievitato della Pasqua: le “produzioni proprie”, le eccellenze scoperte durante l’anno, i colleghi da tutta Italia con cui si condividono valori e obiettivi. Un approccio collettivo, rilanciato dagli slogan “Milano fa la pace” e “Milano è di tutti”: per Longoni infatti, la colomba non è solo un dolce delle feste, è anche un messaggio positivo, simbolo di una città aperta e inclusiva.

Profumo di arance, impasto morbido e scioglievole
Ogni anno il capo pasticcere Mauro Iannantuoni e la sua squadra studiano e perfezionano la ricetta del maestro panificatore lombardo. Caratterizzato dall’utilizzo del lievito madre, che lo rende più leggero e digeribile, e da una doppia lievitazione, l’impasto risulta ancor più profumato grazie all’utilizzo degli ingredienti artigianali – il miele di agrumi di Mieli Thun, la vaniglia bourbon biologica, le mandorle abruzzesi e lo zest di arancia e bergamotto. I protagonisti della colomba classica però sono i canditi di arance calabresi, coltivate biologicamente dall’associazione SOS Rosarno – per la solidarietà e contro la lotta al caporalato. Un’eccellenza firmata Jam Session, il progetto di produzione collettiva condivisa con Forno Brisa di Bologna, Panificio Moderno a Isera in provincia di Trento, Mamm a Udine, Pandefrà a Senigallia e Mercato del Pane a Pescara.

Il regalo di Pasqua: nella shopper di tela, colomba e olio raccontano i mondi di Davide Longoni
Custoditi in una shopper di tela firmata Longoni, un’idea da regalare o portare a casa con sé: la colomba di Pasqua nel formato da 500 grammi e l’olio extra vergine di oliva prodotto a Catignano, in provincia di Pescara. Una combo inedita per scoprire solo due dei tanti progetti del maestro panificatore Davide Longoni e il suo team: da una parte il mondo dei lievitati e dall’altra l’azienda agricola Pane Terra, che oltre ai campi di grano comprende 600 ulivi tra i colli abruzzesi.

Milano fa la pace, il packaging disegnato da Gianluca Cannizzo

Il design del packaging delle Colombe da 750 grammi è affidato all’artista Gianluca Cannizzo, da tempo ideatore di tanti dei manifesti Davide Longoni. Quest’anno sono più che mai attuali i claim “Milano fa la pace” e “Milano è di tutti”, due messaggi con cui il panificio milanese si fa portavoce della città di Milano. Una città che si batte per l’uguaglianza, la pace, la gentilezza e l’inclusione.

Non solo Colomba, la Pastiera di Davide Longoni e i canditi Jam Session

Dall’1 marzo 2024, torna a grande richiesta la Pastiera: una ricetta tradizionale, dalla frolla croccante. Gli ingredienti sono quelli classici, dal grano spezzato cotto e la ricotta vaccina artigianale dell’azienda agricola “Zipo” della provincia meneghina, infine i canditi di arancia Jam Session. E per renderla davvero unica, l’acqua di fiori d’arancio di “La Vecchia Distilleria”, un presidio Slow Food ottenuto dai fiori che sbocciano a maggio sugli alberi di arancio amaro dei terrazzamenti di Vallebona, una delle valli del ponente ligure.
Per gli amanti dei canditi, anche quest’anno quelli di arance firmati Jam Session saranno disponibili nei negozi Davide Longoni oppure da portare a casa nei vasetti da 300 grammi. Perfetti degustati in purezza, o in abbinamento alla ricotta fresca e una fetta di pane.

Dove acquistare i prodotti di Pasqua
In tutti i 7 negozi di Davide Longoni
La colomba anche nell’e-commerce Davide Longoni
Prezzi
Colomba 750 grammi – 38 euro
Pastiera 40 euro al chilo (intera €20.00, la fetta €5.00)
Shopper regalo Colomba 500 grammi + Bottiglia olio evo 250 ml 30 euro
Vasetto di Canditi 7 euro
Davide Longoni – Cum Panis srl
Panificio Davide Longoni

www.davidelongoni.com
Via Fratelli Bronzetti 9, Milano (MI)
Via Gerolamo Tiraboschi 19, Milano (MI)
Piazza Santa Maria del Suffragio 2, Milano (MI)
Via Tertulliano 68, Milano (MI)
Viale S. Michele del Carso 10, Milano (MI)
Via Giovanni Battista Sammartini, Mercato Centrale (MI)

Canali social:
panificiodavidelongoni       davidelongonipanificio