Tohru In Der Schreiberei: 2 Stelle Michelin a Monaco di Baviera

Le creazioni culinarie di Tohru Nakamura riflettono la sua ricca eredità tedesco-giapponese. La sua vocazione iniziale deriva dai valori culinari della sua famiglia e da allora ha affinato le sue abilità uniche in alcune delle cucine più prestigiose d’Europa e del Giappone.

Questo background lo ha aiutato a sviluppare uno stile distintivo che combina i sapori e le tecniche intrinseche di entrambe le culture, creando piatti visivamente sbalorditivi e tuttavia ancora più deliziosi fondendo una dualità con solo pochi echi di altre cucine di ristoranti conosciuti, se presenti.

Situato vicino alla storica Marienplatz con l’imponente chiesa cattolica romana di San Pietro dietro l’angolo, Tohru in der Schreiberei è ospitato in una delle case a schiera più antiche di Monaco, la Stadtschreiberei.

Il menu degustazione è una celebrazione dei migliori ingredienti locali e comprende piatti squisiti come le ostriche Tarbouriech con daylilies e salsa XO, o il lussuoso riso Hitomebore con deliziosi ricci di mare. Ogni portata evidenzia l’impegno dello chef per i dettagli e l’artigianato, offrendo una miscela armoniosa e unica di sapori giapponesi ed europei.

È una cucina dove pensi: “Ok, sembra molto buono”, e poi ti immergi nelle cose, i sapori si fondono negli angoli della bocca, per poi ricoprire il tuo essere gustativo con una miscela finale combinata, offrendoti puro piacere, e quello in modalità scoperta.

L’esperienza culinaria al Tohru in der Schreiberei è arricchita da una grande schiera di esperti. Il capo chef Dominik Schmid e il direttore del ristorante Alexander Will assicurano un servizio impeccabile, mentre il sommelier Christian Rainer, nominato miglior direttore di sala dalla Michelin nel 2021, cura una superba carta dei vini che abbina perfettamente il diversificato menu con una selezione che spazia dagli eleganti Chardonnay della Borgogna ai vivaci per l’amor.

La Guida Michelin afferma:

“Un luogo ricco di storia: la casa cittadina più antica di Monaco registra la storia della città dal 1552. Oggi qui viene scritta una storia molto diversa. Tohru Nakamura, originario di Monaco di origine tedesco-giapponese, porta influenze di entrambe le culture nel sale storiche in modo entusiasmante. Ad esempio, il nanbanzuke di triglia con asparagi verdi e tonno Balfegó è una grande fusione di sapori – curiosamente, la triglia è preparata in stile aringa fritta, conferendole un certo tocco “borghese”. Il menu delle portate viene servito al piano superiore in un ambiente raffinato di alta qualità e progettato con un occhio ai dettagli. Il servizio è sempre presente, attento e informativo con le idee dello chef ben spiegate. Un extra speciale: sei accolto con un giro della cucina.”

Al Tohru in der Schreiberei, i dettagli sono realizzati con cura, offrendo un’esperienza culinaria significativa.

Questo, sommato all’atmosfera intima e alla calda ospitalità in un ambiente storico, non può che meritarvi la nostra migliore raccomandazione. Questa struttura culinaria è semplicemente unica.

Burgstraße 5, Monaco di Baviera, 80331 Germania